Attualità
Carmine Grasso ex Capogruppo PD:”Commissariare la Sanità in Irpinia”

Da Carmine Grasso ex Capogruppo PD, riceviamo e pubblichiamo:“Non va sottovalutata la situazione sanitaria quando una serie di eventi di non poco rilievo portano il Presidente della Regione Campania a decretare l’isolamento della città di Ariano Irpino facendola diventare zona rossa, il Direttore Sanitario del Sant’Ottone Frangipane a dimettersi, nel momento più difficile, e numerosi camici bianchi dello stesso Ospedale a scrivere una lettera aperta al Governatore De Luca. Il tutto con un Ospedale in condizioni precarie, con gravi carenze di personale, dove alcuni medici ed operatori sono positivi al test per il coronavirus, altri positivi ammalati e ricoverati ed altri ancora in quarantena (senza aver effettuato il test). Il Pronto soccorso chiuso per otto giorni e riaperto nelle stesse condizioni di partenza, reparto di medicina e di ostetricia e ginecologia chiusi, gli altri sotto organico e senza poter effettuare ricoveri in elezione e a stento garantire le urgenze. Per non parlare del 118 affidato quasi totalmente a Medici precari che vengono nominati di mese in mese e ad encomiabili associazioni di volontariato che quasi mai vengono forniti, come gli operatori ospedalieri, di adeguati dispositivi di protezione individuale. Non mi voglio dilungare sulle difficoltà dei distretti sanitari e della medicina di base. In una situazione epidemiologica cosi grave, dove si prevede a breve un picco di infezioni, non si può rinunciare a dare a decine di migliaia di assistiti della nostra Irpinia un’efficiente prevenzione ed una efficace assistenza sanitaria. Si tratta di nominare un commissario che possa, grazie ai poteri straordinari ed alle capacità e conoscenze adeguate, riportare una situazione sanitaria che garantisca operatori e cittadini. Non si può nella nostra provincia rinunciare ad una struttura ospedaliera cosi importante come quella di Ariano Irpino in un momento cosi importante per l’assistenza sanitaria dove sono indispensabili ancora più posti letto e molti più posti di terapia intensiva”.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini