Connect with us

Comune

Carmine Grasso (PD) “Traffico natalizio: Cosa si può fare”.

Published

on

Da Carmine Grasso consigliere PD, riceviamo e pubblichiamo:

“In un’era di zero-risorse affrontare il problema del traffico nella nostra città  è un obiettivo ambizioso ma proprio per la criticità del contesto si devono mettere in campo energie ed idee per valorizzare il Centro Storico e allo stesso tempo alleggerire, per quanto possibile la viabilità.

Vale a dire che spendere oltre 60.000€ per le luminarie e l’intrattenimento nel Centro  e poi non intervenire sul traffico e sui parcheggi, come denunciano i commercianti, si traduce in un impegno economico improduttivo per il Commercio e la città stessa.

Il Sottoscritto, più volte ha chiesto e proposto soluzioni a breve/medio/lungo termine sulla questione traffico trovando, purtroppo, una maggioranza sorda su questo tema.

Se cambiare il tessuto cittadino è un processo lungo e costoso, allora bisogna provare a mettere in campo soluzioni immediate, innovative e a basso costo.

– Tra queste, sicuramente stimolare i cittadini all’utilizzo degli autobus urbani con trasporto gratuito o biglietto unico per parcheggio e bus, insieme all’aumento delle corse e delle zone servite durante gli orari di punta, è quanto meno un incentivo offerto al cittadino per provare a lasciare la propria auto a casa o promuovere la sosta in aree prestabilite. D’altronde soluzioni simili si sono già utilizzate in occasione come le ricorrenze del 2 Novembre, delle fiere cittadine e di altri avvenimenti.

– Da non sottovalutare la possibilità di utilizzare gli ausiliari del traffico come supporto alla sottodimensionata polizia municipale, non solo per erogare multe per il controllo dei parcheggi, ma anche per regolamentare il traffico, soprattutto nelle ore di punta e nei punti di sofferenza.

L’amministrazione potrebbe promuovere iniziative che incentivano l’utilizzo del bus per raggiungere il Centro Storico, in collaborazione  con la propria azienda di trasporti (AMU) e i commercianti stessi, anche prendendo spunto da ciò già si fa in tanti centri storici delle città italiane.

D’altro canto significherebbe sfruttare al massimo e favorire la propria azienda trasporti e aiutare il commercio cittadino”.

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti