Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Centro per i Diritti del Cittadino – Vinta la battaglia sui Buoni Fruttiferi Postali.

Pubblicato

-

I recenti servizi mediatici messi in onda da televisioni e social network, hanno messo in luce una grossa vittoria relativa alla battaglia iniziata da Codici da oltre un anno sui Buoni fruttiferi postali trentennali riscossi o in riscossione.

La questione riguarda i buoni postali sottoscritti tra gli anni 1979 e 1986 per i quali i cittadini hanno chiesto il rimborso: al momento del riscatto, le poste liquidano somme inferiori rispetto a quanto ci si aspetti dagli utenti. Aspettative disattese, dunque, per quanti credevano di ritirare, alla scadenza del buono, una somma diversa da quella proposta. Tra l’altro la questione è ribaltata alla cronaca nazionale con la puntata di Striscia la notizia del 28 Maggio 2015, a cui ha partecipato Codici ed in cui è stata affrontata la problematica, sentendo tutte le parti in causa, con evidenti benefici di informazione per gli utenti.

Ma oggi c’è un primo successo di Codici, infatti il Tribunale di Savona,  ha accolto un decreto ingiuntivo che impone il rimborso di 49mila euro. Infatti, alla base secondo l’Associazione, c’è “la violazione degli accordi contrattuali cristallizzati sui Buoni emessi: non esiste, infatti, nessuna clausola che consenta a Poste Italiane la decurtazione del saggio di interessi rispetto alle tabelle stampate sul retro dei Buoni Fruttiferi Ordinari”.

I consumatori in possesso di tali buoni sono numerosi e molti di loro non sono neanche a conoscenza della congruità delle somme ricevute.

Codici ha già lanciato una campagna nazionale e invita i cittadini titolari di buoni  scaduti a rivolgersi all’associazione. Anche chi ha già incassato le somme può rivolgersi allo Sportello del Codici, che, dopo le adeguate verifiche, provvederà ad avviare le azioni legali per risarcire i cittadini delle somme non ancora corrisposte.

Anche la delegazione Codici della Provincia di Benevento ha aderito all’iniziativa nazionale, i cittadini che vorranno chiedere consulenza o assistenza potranno contattare il numero 0824/279745 e l’indirizzo mail codici.benevento@codici.org.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti