Mettiti in comunicazione con noi

News

Chiusura Campagna Elettorale – Scambio di accuse tra Gambacorta e Franza

Pubblicato

-

Si è conclusa ieri sera la campagna elettorale dei due aspiranti alla poltrona di primo cittadino del Tricolle e dalla piazza principale della città si sono alzati i toni dello scontro con attacchi al vetriolo di entrambi i candidati. Come da sorteggio è salito per primo sul palco il sindaco uscente Gambacorta che ha accusato gli avversari, compresi quelli che hanno espressamente dichiarato di appoggiare il candidato Franza,  di essersi lasciati andare ad accordi sottobanco e malcelati tipici della prima repubblica, senza però avere la preparazione e la stoffa degli interpreti della stessa. Ha attaccato duramente Franza chiamandolo il “novello leader socialista in salsa arianese dai trascorsi forzisti” e non ha lesinato attacchi a chi si era proposto come il cambiamento ed è stato eletto nello scorso 4 marzo, dimostrandosi inadeguato al ruolo che è chiamato a svolgere (riferimento a Maraia parlamentare ndr). Ha continuato dicendo che la sua squadra in questa campagna elettorale è stata l’unica a parlare di programmi perchè non deve garantire la carriera politica a nessuno. Nel suo discorso Gambacorta ha continuato sciorinando quello che è stato fatto e quello che dovrà ancora essere concluso, come l’imminente inizio dei lavori dell’ex Giorgione o l’edilizia popolare di Cardito che vedrà la rinascita di questo popoloso quartiere di Ariano. Nella sua conclusione Gambacorta ha invitato i cittadini a recarsi alle urne ed a votare in maniera responsabile. Poi è stata la volta del centrosinistra unito che ha ospitato sul palco il dem Umberto Del Basso De Caro, il quale ha introdotto il giovane candidato sindaco ricordando l’importanza e la centralità che riveste Ariano e tutto il suo territorio per l’intera Campania ed ha concluso invitando i cittadini di Ariano a votare utilizzando l’intelligenza ed il cuore. Subito dopo è stata la volta del candidato Franza il quale è stato accolto da un caloroso applauso da una folla intensa che ha partecipato attivamente all’intervento del candidato sindaco il quale ha subito lanciato accuse al suo competitor chiamandolo “bambino viziato e messo li a far politica dal lontano 1984 e che ha inteso la politica come un affare personale e non come strumento a servizio della comunità”. Franza  ha continuato dicendo che Ariano è diventata una città morente grazie alle politiche attuate dal sindaco Gambacorta e che necessità di un riscatto immediato grazie al senso di orgoglio e di appartenenza del popolo arianese. Ha chiuso dicendo:”il tempo della tracotanza è giunto al termine,è tempo di nuove mani e di nuovi occhi, faccio appello a tutti voi perchè attraverso la vostra libertà  domani si possa dire che siamo tutti liberi”.

Attualità

Campania Libri Off 2025, alla Biblioteca Provinciale di Avellino si presenta “La babilonese”

Pubblicato

-

La rassegna Campania Libri Off 2025 farà tappa ad Avellino -sabato 5 aprile – presso la Biblioteca Provinciale S. e G. Capone – Palazzo della Cultura in corso Europa. Protagonista Antonella Cilento che presenterà “La babilonese” (Bompiani Editore).Interverranno Emilia Bersabea Cirillo e Generoso Picone che si alterneranno anche nelle letture. L’evento rientra nel Campania libri Off che propone, in vista del Campania Libri Festival che si terrà ad ottobre al Palazzo Reale di Napoli, appuntamenti letterari con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale e civile.

“La babilonese” narra di sei storie legate tra loro che si dipanano nel corso dei secoli, da Ninive in Mesopotamia nel VI secolo a.C. fino alla Napoli di oggi. Un appassionante viaggio nel tempo, che mescola storia e invenzione, mistero e spunti di riflessione sulla memoria, sul trascorrere del tempo, sui sentimenti e le passioni umane, un libro nel quale convivono e si intersecano i molteplici interessi dell’autrice che da sempre trovano espressione nella sua scrittura al contempo erudita e piacevole: la letteratura e l’arte, l’archeologia e la narrativa popolare, i mille volti di Napoli e la condizione femminile. 

Antonella Cilento (Napoli, 1970) nel 1993 ha creato LalineascrittaLaboratori di Scrittura (www.lalineascritta.it), uno dei primi laboratori per l’insegnamento della scrittura creativa. Dal 2019 ha ideato e coordina il primo Master di scrittura ed editoria del Sud Italia, SEMA, in partnership con l’Università Suor Orsola Benincasa. Dal 2007 dirige la rassegna di letteratura internazionale “Strane Coppie”. Tra le sue opere, tradotte in numerosi paesi, ricordiamo Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, 2014, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Boccaccio), Bestiario napoletano (Laterza, 2015), Morfisao L’acqua che dorme (Mondadori, 2018). Ha scritto per il teatro, la radio e attualmente collabora con la Repubblica – Napoli.

Si ricorda che dallo scorso 2 gennaio la Biblioteca Provinciale, la Mediateca e la Sezione Ragazzi sono aperte al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Dal lunedì al venerdì le sale studio, site al secondo piano della Biblioteca Provinciale, sono fruibili con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30, il sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. 

Per info: 

0825790515

bibliotecaprovincialecapone@provincia.avellino.it

Continua a leggere

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti