Attualità
Ciclismo, la determinazione di Bruno Riccio dell’A.S.Civitas-Profumeria Lucia

di Giuseppe Albanese
Per diventare un ciclista bisogna avere passione, tenacia e una grande forza di volontà e soprattutto avere le giuste motivazioni. La motivazione è la forza interiore che permette agli appassionati di bicicletta di alzarsi al mattino e pedalare nel freddo d’inverno, affrontare salite brutali o girare in mezzo a sentieri fangosi e difficili. Come in tutte le discipline sportive anche nel ciclismo le difficoltà vanno sempre affrontate mai evitate perché quando la strada sale non ti puoi nascondere e se la passione è forte e sei motivato non c’è difficoltà alcuna che non superi. Passione e motivazioni non mancano a Bruno Riccio di Ariano Irpino. Motivazione da vendere per l’atleta Bruno Riccio, al quale la dea bendata ha deciso di tagliarle la strada il giorno del suo compleanno. Bruno, era in sella alla sua inseparabile bici mentre si allenava sulle strade di casa, quando fu investito da un’auto lungo la SS90 delle puglie tra Savignano Irpino e Greci. Trasportato al Frangipane prima e al Moscati dopo a Bruno fu riscontrato un trauma cranico e diverse fratture. Non è stato facile ma grazie alla sua tenacia e forza di volontà, Bruno da quel giorno in poi non si è mai arreso, anzi ha lottato e lotta ancora con tutte le sue forze pur consapevole che stavolta la salita e durissima. Dopo tanta sofferenza, anche se lentamente, la gioia di salire di nuovo in sella alla sua bici e ricominciare piano piano a pedalare è per Bruno già un grande obiettivo. Bruno, è un atleta che è ammirato da tutti per il suo coraggio, la volontà e la determinazione espressa durante il lungo stop. Una serenità esemplare, una reazione straordinaria, la voglia di guarire per tornare al suo sport preferito. Non poterlo fare per Lui un colpo grave,
dopo aver dimostrato tante doti e una passione senza confini per le due ruote. Queste le sue caratteristiche e i principali risultati conquistati. Classe 56’, sessanta kg per 170 cm di altezza passista/scalatore. E’stato campione regionale Campania e campione nazionale di ciclocross CSAIN rispettivamente nel 1989 e 2015 e per ben sei anni consecutivi ha detenuto la maglia di campione della kermesse ‘’Tre Mari’’ oltre a numerosi piazzamenti tra primo, secondo e terzo posto. Dunque, conoscendo la tenacia e determinazione di Bruno, siamo certi che riuscirà a superare questa faticosa salita, forza Bruno i tuoi compagni di squadra e il ciclismo aspetta le tue performance.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità3 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini