Attualità
Cittadinanzattiva Ariano scrive al Direttore Generale dell’ASL/AV:” Indire i concorsi per adeguare il personale al fabbisogno delle Aziende”

Il Presidente della Regione Campania, superata la fase del commissariamento, invita i Direttori Generali della Aziende Sanitarie ad indire i concorsi per adeguare il personale ai fabbisogni delle Aziende; per la provincia di Avellino sono state autorizzate assunzioni per 386 unità.
La notizia dovrebbe rallegrare gli utenti, costretti a disagi e lunghe attese, e soprattutto gli operator sanitari che, in questo periodo di blocco del turnover, hanno sopperito con la loro professionalità, la loro dedizione e lo spiccato senso di appartenenza alle deficienze di personale.
La notizia dovrebbe allertare la Direzione Generale al fine di avviare le procedure concorsuali con la massima sollecitudine possibile per iniziarle e concluderle in anticipo rispetto alle altre Aziende e tentare così di assicurarsi, in questo periodo di carenza di specialisti, i migliori ancora disponibili.
La Direzione della ASL, purtroppo, per le assunzioni non brilla per velocità: la selezione pubblica per conferire la direzione del Presidio Ospedaliero Frangipane, iniziata il lontano 23 marzo 2018, ancora non si è conclusa e dal 1/1/2020 le funzioni sono state affidate ad interim al direttore della cardiologia; francamente riteniamo inspiegabile ed inaccettabile tanto ritardo per un incarico così delicato e rilevante per la gestione del P.O..
Per sopperire a queste lungaggini in più occasioni la Direzione ha preferito avvalersi della possibilità di convenzionarsi con altre strutture ed utilizzare le graduatorie dei loro concorsi; con le delibere del 10/01/2020 per gli operatori socio sanitari (OSS) si è assunto il 266^ in graduatoria alla ASL NA/2, per l’infermiere pediatrico il 190^ in graduatoria al Santobono, per la chirurgia generale il 32^ in graduatoria al Moscati di Avellino.
Senza entrare nel merito delle professionalità di questi operatori sanitari, comunque idonei, anche se tra gli ultimi, in selezioni pubbliche, sicuramente si adopereranno per rientrare nei loro Comuni di residenza lasciando ancora scoperti i reparti.
Cittadinanzattiva con l’auspicio di poter assistere per il futuro ad una massiccia partecipazione dei validi operatori residenti nella nostra.
Ass.Territoriale Cittadinanzattiva
Dott. Antonio Gambacorta
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso