Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

CittadinanzAttiva:”Atto Aziendale e programmazione PNRR, ASL in forte ritardo”

Pubblicato

-

La ASL /AV in una nota del 20/11/2021, per giustificare il ritardo nell’aggiornamento dell’Atto Aziendale, quello vigente risale al 25/09/2017, faceva riferimento ad un provvedimento della Regione Campania del 18/07/2021 che disponeva “ le linee di indirizzo propedeutiche alla revisione degli Atti Aziendali”.

Nel predetto provvedimento della Regione Campania viene ricordato ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie che:

  • nel 2018 è stato approvato il Piano di Programmazione della rete ospedaliera;
  • nel 2019 è stato approvato quello della rete di assistenza sanitaria territoriale;
  • nel 2020 , per l’emergenza COVID 19, è stato dato avvio alla riorganizzazione delle attività di ricovero con l’incremento dei posti letto in terapia intensiva;
  • nel 2021 è stato dato inizio all’istruttoria per la definizione potenziamento delle strutture territoriali secondo le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

e tralasciando di specificare gli eventuali provvedimenti che intende adottare nei confronti dei Direttori inadempienti (l’Atto Aziendale andava predisposto dopo tre mesi dalla nomina) si limita ad evidenziare “la necessità di procedere da subito alla rivisitazione degli Atti Aziendali”.

In dispregio al subito della nota citata (sono già trascorsi sei mesi) ed ai principi e criteri emanati dalla Regione, senza il coinvolgimento del Comitato di rappresentanza dei Sindaci, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di tutela dei pazienti, non solo non si è provveduto a revisionare l’Atto Aziendale, ma, in assenza dello stesso, si sta programmando la definizione del potenziamento delle strutture territoriali previste dal PNRR.

Chi può e deve è sollecitato ad intervenire.

La responsabile TDM

Dott.ssa Cristina D’Amico

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti