Comune
COMUNE – A partire da lunedì 1° dicembre 2014, il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” si estende anche alle Strade e ai Quartieri della Città

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, informa che da Lunedì 1 dicembre 2014 parte Il Servizio di raccolta integrale dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”.
Queste le zone interessate:
S. Barbara (400 metri dall’imbocco), Via Serra (fino ad abitazione Precone), Via e C/da Cardito (casa Circondariale a salire), Via e C/da Torana, Rione Piano di Zona, Via IV novembre, Via e C/da Viggiano, Via Virgilio, Rione Rodegher, Rione Cappelluzzo, Rione San Pietro, Parco Maddalena (sottostante distributore Q8), C/da Ponnola (400 metri da imbocco Panoramica), Via Variante (limitatamente utenze lungo SS 90), C/da Montetreccalli, C/da Loreto (limitatamente utenze 400 metri da Via Variante), S. P. 414 per bivio Montecalvo incrocio con Via Carpiniello), Via Carpiniello (fino abitazione Pannese), Via Martiri, Via Accoli di Sotto (imbocco per Chiesa Martiri Vecchia), Rione Martiri, Villa Caracciolo, Via e C/da Cannelle, Via Vinciguerra, S.S. 90 (da supermercato Deco’ a bar bivio Villanova per utenze su strada), S. P. per Ariano Scalo (utenze entrambi i lati fino ad abitazione Moschillo Alessandro)
Si comincia il lunedì con la raccolta del rifiuto organico (bidoncino verde). Un cambio per quanto riguarda la raccolta della carta e del cartone che passa dal lunedì al martedì per le utenze domestiche e dal martedì / venerdì al lunedì / giovedì per le utenze commerciali.
Il calendario, come da materiale informativo già distribuito agli utenti insieme ai kit per la differenziata, prevede poi per il martedì il conferimento di carta e cartone (bidoncino bianco) e indifferenziato (bidoncino grigio), per il giovedì il vetro (bidoncino giallo), per il venerdì la plastica e l’alluminio (bidoncino blu). Resta fissata per il lunedì, il mercoledì ed il sabato la raccolta della frazione umida (bidoncino verde). I rifiuti devono essere conferiti entro le ore 6,00. La domenica ed i giorni festivi non viene effettuata la raccolta.
Lunedì UMIDO (BIDONCINO VERDE) Martedì CARTA E CARTONE (BIDONCINO BIANCO) / INDIFFERENZIATO (BIDONCINO GRIGIO) Mercoledì UMIDO (BIDONCINO VERDE) Giovedì VETRO (BIDONCINO GIALLO) Venerdì PLASTICA E ALLUMINIO (BIDONCINO BLU) Sabato UMIDO (BIDONCINO VERDE) / INDIFFERENZIATO (BIDONCINO GRIGIO) Domenica e Giorni Festivi non viene effettuata la raccolta E’ bene ricordare che il Servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” funziona al meglio se è attiva la collaborazione dei cittadini, in quanto il successo della raccolta differenziata dipende in particolar modo dal senso civico dei cittadini. Ecco qualche suggerimento per effettuare, con piccoli gesti quotidiani, una corretta differenziata:
Per quanto riguarda i Rifiuti Ingombranti è possibile utilizzare l’Isola Ecologica a Camporeale tutti i giorni, esclusi i festivi, nel periodo aprile / ottobre dalle ore 12,00 alle ore 18,00 e nel periodo novembre / marzo dalle ore 11,00 alle ore 17,00. Per gettare i farmaci scaduti sono disponibili i contenitori nei pressi delle farmacie e per le pile esauste sono disponibili i contenitori presso gli esercizi commerciali. Infine, per coloro che non fossero ancora dotati del kit di contenitori, è possibile ritirarli presso l’Ufficio Ecologia del Comune di Ariano – Palazzo degli Uffici – prolungamento Marconi – IV piano – tel. 0825 875504. |
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità1 settimana fa
Maltrattamenti in famiglia – Condannato a due anni 55enne arianese
-
Attualità2 settimane fa
L’Alta Velocità da Napoli a Reggio Calabria “non s’ha da fare, né domani né mai”
-
Attualità3 settimane fa
Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Coordinamento Cittadino Forza Italia – Ariano Irpino: un grido d’allarme contro la criminalità dilagante
-
Attualità1 settimana fa
Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino
-
Attualità1 settimana fa
Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI), il grimaldello per privatizzare la Sanità
-
Attualità4 settimane fa
Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia
-
Attualità3 settimane fa
Volley Serie D Maschile – Vittoria in casa per il GSA Ariano