Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Approvato il Piano comunale di informatizzazione.

Pubblicato

-

Il Sindaco del Comune di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, informa che con Delibera di Giunta n° 19 del 16.02.2015, è stato approvato il Piano comunale di informatizzazione per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte dei cittadini ed imprese.

Questo strumento di pianificazione, previsto dalla legge 114/2014 contenente Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici, rappresenta un importante documento programmatico con il quale, attraverso graduali interventi, sarà completata l’informatizzazione gestionale entro il 2017, secondo il crono-programma riportato nello stesso Piano.

La definizione del Piano, infatti, comporterà un’attività complessa, riguardante tutte tutti i rami dell’Amministrazione comunale arianese ed avrà inizio con la ricognizione e la mappatura dei procedimenti amministrativi, passando per l’analisi dei requisiti tecnici (hardware e software) dei sistemi informativi comunali, fino all’erogazione di servizi totalmente informatizzati, ai quali i cittadini potranno accedere autenticandosi attraverso il Sistema Pubblico di identità digitale – SPID.

Con tale documento, inoltre, si intende “costruire” un Comune digitale al servizio dei cittadini e delle imprese, ridisegnando i processi amministrativi, riducendo gli adempimenti ed i tempi di attesa e soprattutto assicurando la tracciabilità delle istanze che vengono presentate al Comune.

Il Piano, grazie all’informatizzazione di tutti i procedimenti gestionali dei servizi comunali, consentirà una “dematerializzazione” degli atti e la trasparenza dell’azione amministrativa, mettendo nelle condizioni il cittadino–utente e le imprese che presentano una istanza, una segnalazione o una dichiarazione, di conoscere il nominativo del responsabile del procedimento, i termini di conclusione degli atti e seguire tutte le fasi del procedimento interessato.

Il Piano è pubblicato sul sito istituzionale del Comune www.comunediariano.it nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Continua a leggere

Attualità

Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Pubblicato

-

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.

Continua a leggere

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti