Comune
Comune – Autoimpiego e Autoimprenditoria, parte il progetto dell’Informagiovani di Ariano Irpino negli Istituti Superiori.
Il Centro Informagiovani del Comune di Ariano Irpino, gestito dall’Associazione Cultura e Arte Giano, presieduta da Gennaro Natale, realizza oltre alle attività proprie del Servizio erogate quotidianamente dallo sportello, un Corso di Comunicazione e idee imprenditoriali rivolto alla classi quinte degli istituti Superiori, che inizia oggi 28 gennaio, a partire dall’Istituto Ruggero II e che nei prossimi mesi si terrà anche negli altri Istituti Superiori di Ariano Irpino e degli altri paesi afferenti alla Rete degli Informagiovani.
L’obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare lo spirito imprenditoriale nella scuola superiore, promuovendo la creatività, l’uso consapevole delle risorse, il coraggio e la responsabilità del rischio, proprio come i veri imprenditori sanno fare.
Questo percorso rappresenta un’efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani, in quanto attraverso la formazione si consolida l’apprendimento delle conoscenze teoriche utili alla creazione di impresa e allo sviluppo di competenze tecniche utili alla gestione di un’attività.
Le lezioni saranno tenute dal dott. Giuseppe Maggio, laureato in Comunicazione Istituzionale d’Impresa, che curerà gli aspetti legati alla comunicazione e all’idea d’imprenditoria e dall’avv.to Cristiana De Paola, che curerà gli aspetti giuridici di un’impresa.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità2 settimane ago
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità1 settimana ago
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
-
Attualità4 settimane ago
Apertura Bando di Concorso per la Tredicesima Edizione dell’Ariano International Film Festival
-
Attualità4 settimane ago
Provincia – Nuova tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, ai Comuni rimborso per un milione di euro
-
Comune9 ore ago
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità2 settimane ago
Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025
-
Attualità4 settimane ago
Avanti tutta con il referendum abrogativo