Connect with us

Comune

Comune – Come mettersi in regola per gli “Accatastamenti dei fabbricati”.

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che chi ripara o realizza un nuovo fabbricato, sia esso in zona periferica o nel centro abitato, ha l’obbligo, entro 30 giorni dall’ultimazione dei lavori o dalla data in cui ogni unità immobiliare diventa abitabile o servibile all’uso cui è stata destinata, di presentare rispettivamente una variazione o una originale dichiarazione di nuovo accatastamento all’Agenzia delle Entrate Ufficio del Territorio di Avellino per l’attribuzione della dovuta rendita catastale necessaria ai fini fiscali.

Mettersi in regola spontaneamente e nei termini di Legge conviene, perché così si evitano le maggiorazioni dei costi e l’inasprimento delle sanzioni previste dagli Uffici Provinciali del Catasto.

Quindi è necessario ed obbligatorio che i soggetti interessati presentino gli atti di aggiornamento catastali  il prima possibile, incaricando un professionista abilitato alla predisposizione  di  quanto necessario per il perfezionamento dei dovuti adempimenti del caso.

Si evidenza che oltre alle unità oggetto di riparazione o nuova costruzione bisogna regolarizzare anche:

– le unità immobiliari alle quali sono state attribuite rendite presunte;

– fabbricati e locali accessori mai dichiarati;

-tutti i circa 3000  ex fabbricati rurali che devono essere censiti nella cat. D/10 (Azienda Agricola) oppure, in  mancanza dei requisiti di ruralità, nelle ordinarie categorie abitative di tipo A o categorie  pertinenziali di tipo C ;

-tutte  le circa 1000 unità  immobiliari  riguardanti la  soppressa categoria A/6  ( ex  fabbricati rurali insistenti nel centro abitato) che devono  essere censite  nella minima  categoria A/4 ( abitazioni di  tipo popolare ) o  C/2 – C/6  ( Depositi o Garage ) a seconda  dell’attuale destinazione d’uso.

Riguardo a tale problematica e nell’ottica di un fisco sempre più equo ed “amico”, l’Ufficio Tributi – Palazzo degli Uffici – è  a disposizione dell’utenza  il lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore  9,00  alle ore 12,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 per fornire   ulteriori informazioni e suggerimenti per modalità e tempi per le   regolarizzazioni del caso, al  fine di evitare l’applicazioni di sanzioni da parte dell’Ufficio Provinciale del catasto, oltre agli eventuali oneri per l’aggiornamento cartografico e per l’attribuzione della rendita ( valore catastale dell’immobile).

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti