Comune
Comune – Come mettersi in regola per gli “Accatastamenti dei fabbricati”.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che chi ripara o realizza un nuovo fabbricato, sia esso in zona periferica o nel centro abitato, ha l’obbligo, entro 30 giorni dall’ultimazione dei lavori o dalla data in cui ogni unità immobiliare diventa abitabile o servibile all’uso cui è stata destinata, di presentare rispettivamente una variazione o una originale dichiarazione di nuovo accatastamento all’Agenzia delle Entrate Ufficio del Territorio di Avellino per l’attribuzione della dovuta rendita catastale necessaria ai fini fiscali.
Mettersi in regola spontaneamente e nei termini di Legge conviene, perché così si evitano le maggiorazioni dei costi e l’inasprimento delle sanzioni previste dagli Uffici Provinciali del Catasto.
Quindi è necessario ed obbligatorio che i soggetti interessati presentino gli atti di aggiornamento catastali il prima possibile, incaricando un professionista abilitato alla predisposizione di quanto necessario per il perfezionamento dei dovuti adempimenti del caso.
Si evidenza che oltre alle unità oggetto di riparazione o nuova costruzione bisogna regolarizzare anche:
– le unità immobiliari alle quali sono state attribuite rendite presunte;
– fabbricati e locali accessori mai dichiarati;
-tutti i circa 3000 ex fabbricati rurali che devono essere censiti nella cat. D/10 (Azienda Agricola) oppure, in mancanza dei requisiti di ruralità, nelle ordinarie categorie abitative di tipo A o categorie pertinenziali di tipo C ;
-tutte le circa 1000 unità immobiliari riguardanti la soppressa categoria A/6 ( ex fabbricati rurali insistenti nel centro abitato) che devono essere censite nella minima categoria A/4 ( abitazioni di tipo popolare ) o C/2 – C/6 ( Depositi o Garage ) a seconda dell’attuale destinazione d’uso.
Riguardo a tale problematica e nell’ottica di un fisco sempre più equo ed “amico”, l’Ufficio Tributi – Palazzo degli Uffici – è a disposizione dell’utenza il lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 per fornire ulteriori informazioni e suggerimenti per modalità e tempi per le regolarizzazioni del caso, al fine di evitare l’applicazioni di sanzioni da parte dell’Ufficio Provinciale del catasto, oltre agli eventuali oneri per l’aggiornamento cartografico e per l’attribuzione della rendita ( valore catastale dell’immobile).
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso