Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Esito dell’incontro tra i 5 Stelle ed il Commissario Prefettizio.

Pubblicato

-

Questa mattina il Commissario Dottoressa Nuzzolo ha incontrato una delegazione di “Ariano a 5 Stelle” in ordine alle notizie richieste dagli attivisti del Movimento di Beppe Grillo.

Il primo argomento ad essere affrontato è stato quello relativo alla raccolta rifiuti.
Ariano a 5 Stelle aveva rivolto istanza al Commissario, il 2 ottobre, di conoscere i risultati conseguiti dal Comune, negli anni scorsi ed in quello corrente, nella raccolta differenziata e chiedendo in particolare di conoscere le percentuali raggiunte.

Il Commissario Dottoressa Nuzzolo non ha fornito i dati richiesti, ma si è impegnata a farlo nei prossimi giorni.
La delegazione di Ariano a 5 Stelle, nell’attesa, ha nuovamente sottolineato l’importanza di salvaguardare sia le casse del Comune sia i cittadini da possibili, se non certi, aggravi di costi che dovessero avvenire a causa del mancato raggiungimento delle percentuali minime di raccolta e delle conseguenti penalità a carico del Comune.

Ariano a 5 Stelle ha ribadito al Commissario che si renderà necessario, in quel caso, chiamare in causa gli amministratori che si fossero resi inadempienti.
E’ urgente, pertanto, che il Commissario metta a disposizione i dati richiesti.

Ariano a 5 Stelle ha inoltre evidenziato, facendo proprie le tantissime lamentele da parte dei cittadini, che le attuali modalità di raccolta porta a porta stanno creando gravi difficoltà agli utenti a causa dei particolari orari previsti per il prelievo dei sacchetti e dei giorni limitati.
Inoltre è stato richiesto al Commissario di conoscere il piano industriale di Irpinia Ambiente per verificare la congruità degli addebiti al Comune di Ariano che supererebbero i 2 milioni di euro all’anno, tutti a carico dei cittadini.
Il Commissario sì è impegnato a fornire anche questo documento.

I Cittadini di Ariano a 5 Stelle sono arciconvinti che basterebbe già soltanto una gestione più accurata di tutto il processo di raccolta ed un controllo più adeguato da parte dei soggetti responsabili per abbassare il costo a carico dei cittadini. In quest’ ottica Ariano a 5 Stelle intende dare un forte contributo con un’”attenzione” costante a quello che avviene.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Continua a leggere

Attualità

Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Pubblicato

-

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.

Continua a leggere

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti