Comune
Comune – La maggioranza approva il bilancio di previsione all’unanimità. Assente in aula la minoranza.
Nel pomeriggio di ieri la maggioranza ha votato all’unanimità il bilancio di previsione, ultimo atto contabile dell’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Gambacorta il quale attraverso il suo omonimo, assessore al bilancio, ha dichiarato che sostanzialmente si tratta di un bilancio positivo, che ha visto confermate le entrate tributarie ed extratributarie e con un segno più per quanto riguarda l’incasso dei fitti attivi, grazie ad un lavoro costante di miglioramento del patrimonio immobiliare comunale. L’assessore al bilancio si ritiene soddisfatta per la conferma della spesa sociale,del trasporto pubblico,mensa scolastica e i servizi a domanda individuale. L’elaborazione del bilancio di previsione ha confermato il sostegno alle famiglie in difficoltà e l’assistenza sanitaria agli anziani mentre restano invariate le riduzioni sul valore delle aree fabbricabili. Come già annunciato la minoranza ha deciso di non prendere parte al civico consesso, cosa che ha fatto dispiacere il sindaco ed i presenti. Al termine dei lavori, il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce, ha voluto leggere una lettera di commiato, indirizzata al sindaco, ai consiglieri e a tutta la cittadinanza, questo l’intervento del presidente Della Croce:”Ringrazio voi tutti per il sostegno che mi avete dato nel corso di questi cinque anni, permettendomi di portare a termine i lavori in modo celere e proficuo. Un grazie ai dirigenti comunali per la loro presenza e il supporto alle nostre discussioni. Grazie alla stampa e ai cittadini per la loro frequente presenza in sala. Manca circa un mese al termine del mio mandato, come presidente del consiglio comunale e proprio per questo desidero salutare e ringraziare questa assemblea e tutte le persone con le quali ho avuto il privilegio di collaborare in questi anni. Quando si affrontano nuove esperienze c’è sempre un fondo di timore e a maggior ragione, quando l’esperienza coinvolge l’intera comunità. Il vostro contributo e la volontà di partecipare alla costruzione del bene comune sono stati uno stimolo, un contributo in più e un richiamo costante all’importanza delle mie responsabilità e hanno reso questa esperienza, intensa e significativa. Certo che a giudicare il nostro mandato siano soltanto i nostri concittadini, in questi anni di presidenza, ho cercato sempre di rappresentare al meglio delle mie possibilità il massimo consesso civico. Spero di averlo fatto con dignità, imparzialità e autorevolezza, nell’interesse dei singoli colleghi consiglieri comunali e dell’intera città. Desidero ringraziare il vice presidente Giovanni La Vita, per la preziosa collaborazione offertami nello svolgimento del mio mandato, così come desidero ringraziare i capigruppo, i presidenti delle commissioni, i colleghi consiglieri di maggioranza e minoranza per la pazienza e la disponibilità che sempre mi avete dimostrato”.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità5 giorni fa
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
-
Comune1 settimana fa
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità3 settimane fa
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità4 settimane fa
Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025
-
Attualità16 ore fa
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania
-
Attualità3 settimane fa
Provincia – Il presidente Buonopane nomina vicepresidente Laura Cervinaro
-
Attualità2 settimane fa
Confesercenti, Marinelli: Resto al Sud 2025 incentivi fino a 200 mila euro per nuove attività