Connect with us

Comune

Comune – L’ARPAC Campania individua il comune di Ariano quale punto di riferimento per il controllo della qualità dell’aria.

Published

on

Il Comune di Ariano Irpino è stato individuato dall’ ARPAC Campania, quale punto di rilevamento per effettuare il controllo degli inquinanti presenti nell’atmosfera, monitorando il controllo della qualità dell’aria di tipo urbano, nell’ambito della realizzazione del Sistema Regionale di Monitoraggio.

A tal fine, l’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta  n. 285 del 23.11.2015, nell’approvare la Convenzione da sottoscrivere con l’ARPAC, ha  predisposto quanto necessario per  l’installazione della centralina stabile di monitoraggio,  individuando quale sito idoneo per l’ubicazione, l’area prospiciente il Campo Sportivo “Silvio Renzulli”.

L’Amministrazione di Ariano Irpino, si impegna concretamente in un intervento così serio e strutturato per il controllo e la qualità dell’aria, a salvaguardia della salute e dell’ambiente, collocando una postazione stabile  di rilevazione, per  il monitoraggio  delle polveri sottili.

“Da questo punto di vista, siamo orgogliosi di rappresentare una ‘buona pratica’ anche a livello regionale – riferisce l’Assessore Li Pizzi – e finalmente di iniziare ad effettuare un puntuale  controllo degli inquinanti presenti nell’atmosfera, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica,  per intervenire con rapidità laddove si dovessero verificare sforamenti sensibili della soglia d’inquinamento”.

Il controllo dei parametri relativi alla qualità dell’aria rappresenta una delle principali attività istituzionali dell’Agenzia ARPAC, che gestisce la rete di monitoraggio, attualmente in fase di adeguamento alle specifiche contenute nel progetto approvato dalla Regione Campania con DGRC n.683 del 23/12/2014. La nuova configurazione della rete prevede un incremento delle centraline di rilevamento, situate con capillarità e con maggiore densità nelle aree sensibili, in accordo con la zonizzazione e classificazione del territorio regionale approvata con medesimo provvedimento.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti