Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Comune – “Libri d’Estate”: presentazione del lII volume “Campania 1943”

Pubblicato

-

Un nuovo interessante appuntamento nell’ambito della rassegna
culturale “Libri d’estate”, domani, giovedì 14 agosto alle ore 18,00
presso la Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” con la
presentazione del libro  “Campania 1943: Volume III Provincia di
Avellino”  di Simon James Pocock. Sarà presente l’autore.
L’Amministrazione Comunale porterà il suo saluto.

Il volume, di 600 pagine, 31 capitoli,  fa parte della collana
“Campania 1943” ed analizza fatti, personaggi e luoghi che riguardano
l’Irpinia nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Scopo dell’autore:
ampliare ed amalgamare le diverse narrative che già esistevano sul
quel periodo storico, verificando e chiarendo tanti episodi già
riportati nella letteratura esistente ma non sempre ordinati da punto
di vista cronologico o geografico. Per giungere a questo risultato
l’autore non solo ha attinto ad una ricca bibliografia archivistica e
letteraria, ma si è recato di persona in tutti i comuni irpini,
incontrando ed ascoltando centinaia di persone, testimoni diretti, che
gli hanno consentito di far emergere tanti altri episodi da
approfondire. Il volume è, inoltre, corredato da numerosissime
fotografie e cartine, alcune delle quali inedite.

Nel corso della presentazione l’autore si soffermerà in particolare
sul lungo e dettagliato capitolo che riguarda Ariano Irpino ed altri
paesi limitrofi  corredato da foto e cartine inedite. Sarà anche
proiettato un breve filmato sul volume realizzato in collaborazione
con il Tg3. Pocock  parlerà, inoltre, del progetto scolastico “I nonni
ricordano” attraverso il quale sono proprio i ragazzi a trasformarsi
in ricercatori e a raccogliere le più preziose testimonianze storiche.

Simon James Pocock è docente di lingua inglese all’Istituto
Comprensivo  “R. Viviani” di Napoli. Nato a Bedford in Gran Bretagna
nel 1951, sposato con tre figli, vive a Napoli dal 1974. Si è laureato
in Lingua e Letteratura Italiana. Nel 2000 ha cominciato la ricerca
che ha portato poi, nel 2009, alla pubblicazione dei primi due libri,
relativi alla Provincia di Napoli, della collana “Campania 1943”
presso la casa editrice “Three Mice Books”. Nel 2013 ha pubblicato il
volume relativo alla Provincia di Avellino. Attualmente  sta ultimando
il volume dedicato alla Provincia di Benevento.

La rassegna “Libri d’Estate” promossa dall’Amministrazione Comunale
guidata da Mimmo Gambacorta, assessorati al Turismo e Spettacolo, alla
Cultura, alle Attività Produttive, alle Politiche Sociali con la
collaborazione di diverse associazioni, si inserisce nel Cartellone
dell’Estate Arianese proponendo presentazioni di libri, lettura di
favole per bambini, mostre fotografiche, laboratori di filosofia, per
ampliare l’offerta culturale delle tante manifestazioni estive.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino

Pubblicato

-

Open Week dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino. Dal 22 al 30 aprile l’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, insieme a Fondazione Onda ETS, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza la decima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

La struttura ospedaliera, inserita nel network Bollino Rosa, offrirà gratuitamente Visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo.

Sarà possibile effettuare visite specialistiche previa prenotazione nelle seguenti branche:

• Cardiologia, incluso ECG e Ecocardiogramma – per prenotazionitel. 0825 877338

• Ginecologia e Ostetricia, incluso Ecografia Transvaginale – per prenotazioni tel. 0825 877250 – 0825 877246

• Neurologia – per prenotazioni tel. 0825 877333 – 0825 877345

• Pneumologia, incluso Spirometria – per prenotazioni tel. 0825 877365

“Con la decima edizione dell'(H) Open week sulla salute della donna, Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nell’informazione, la prevenzione e la cura al femminile: una causa che sentiamo nostra da quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata, offrendo negli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa una settimana, quest’anno ben nove giorni, di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, infopoint e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS. “Il successo che l’(H)Open week sulla salute della donna continua a riscuotere, ci ricorda quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile”.

“L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino sta portando avanti ormai da diverso tempo un approccio sempre più orientato al genere, riconoscendo la necessità di una medicina di genere sempre più personalizzata e rispondente alle esigenze della singola persona. Inoltrequesta Direzione Generale ha investito molto sul fronte della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie della sfera femminile, a partire dagli screening oncologici, potenziando l’offerta sanitaria sia territoriale che ospedaliera – afferma il Direttore Generale dell’ASL di Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante – va in questa direzione anche il lavoro fatto per la crescita del Presidio Ospedaliero di Ariano, che non a caso è inserito nella rete Bollino rosa”.

Fondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa; il network, composto attualmente da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale e in fase di rinnovo con il bando aperto fino al 31 maggio per il biennio 2026-2027, sostiene la Fondazione nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Continua a leggere

Attualità

Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile

Pubblicato

-

Una giornata che mira a far conoscere il mondo dei Lions e a coinvolgere tutta la nostra comunità, all’insegna della salute, della cultura e dell’importanza dello stare INSIEME per aiutare chi ha bisogno!

Unitamente agli altri Lions e Leo Club delle province di Avellino e Benevento (L.C. Avellino Host, L.C. Avellino Principato Ultra, L.C. Benevento Host, L.C. Benevento Arco Traiano, L.C. Morra de Sanctis Alta Irpinia, Leo Club Irpinia e Leo Club Benevento Host) e grazie alla disponibilità di medici volontari e delle associazioni del territorio, verranno effettuati screening gratuiti della vista, del diabete, nutrizionale, senologico e psicologico (tutti previa prenotazione al numero WhatsApp 3891012660) e dimostrazioni di Primo Soccorso.

A partire dalle 10:30 (anche queste su prenotazione WhatsApp al numero 3398777962) avranno luogo visite guidate al “Museo della Civiltà Normanna” e al “Museo Civico e della Ceramica”.

La giornata, con inizio alle ore 10:00 in P.zza Plebiscito, sarà allietata da musica ed artisti di strada e si aprirà con l’esibizione dei “Tamburini dell’Associazione delle Sante Spine” e con la donazione di un ulivo al Comune di Ariano Irpino.

Vi aspettiamo numerosi: sarà un modo per conoscerci e per passare del tempo insieme all’insegna dell’amicizia e del volontariato!

INSIEME POSSIAMO LASCIARE IL SEGNO!!

Continua a leggere

Attualità

“Alba di Carta. Memorie di una prigione”: nel carcere di Avellino la presentazione del libro di Antonio Sauchella

Pubblicato

-

Mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 9:30, presso la Casa Circondariale di Bellizzi (Avellino), si terrà la presentazione del libro “Alba di Carta. Memorie di una Prigione” di Antonio Sauchella, edito da 2000diciassette.

L’evento, organizzato dall’UNPLI di Avellino, rappresenta un importante momento di riflessione sui temi della detenzione, della memoria e della rinascita attraverso la scrittura. Alla presentazione parteciperanno numerosi ospiti istituzionali e del mondo accademico, tra cui la direttrice della Casa Circondariale di Bellizzi, Dott.ssa Maria Rosaria Casaburo, e la psicologa Dott.ssa Saffo Maria Di Maio, vicepresidente dell’Associazione Terra Dorea.

Interverranno inoltre il Prof. Pietro Caterini, dirigente scolastico dell’Istituto De Sanctis D’Agostino Amatucci, l’avvocato Gaetano Aufiero, la Prof.ssa Mirella Napodano e Carlo Mele, Garante dei detenuti di Avellino. Coordinerà l’incontro la giornalista Katiuscia Guarino.

L’autore Antonio Sauchella sarà presente all’evento per raccontare la sua esperienza e il significato profondo della sua opera. A impreziosire la mattinata, anche la lettura della poesia “I molti echi della luce” di Monia Gaita.

Un’iniziativa che sottolinea il valore della cultura come strumento di crescita personale e collettiva, anche nei luoghi più difficili.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti