Connect with us

Comune

Comune – Mercoledì prossimo lo spostamento del Mercato settimanale. Ordinanza traffico.

Published

on

Da mercoledì 26 febbraio il Mercato settimanale di Ariano Irpino troverà una nuova dislocazione così come stabilito nella Delibera n.1 del 18 febbraio 2014 del Commissario Straordinario, Viceprefetto Elvira Nuzzolo, con i poteri del Consiglio Comunale. Già emanata l’Ordinanza di Polizia Municipale con i conseguenti provvedimenti in materia di traffico e viabilità.

Si tratta di uno spostamento parziale ed in via sperimentale che tiene conto dell’esigenza di mantenere il Mercato settimanale nell’ambito del centro storico ma che allo stesso tempo supera le criticità inerenti la sicurezza rispettando i corridoi e le distanze previste dalle normative vigenti. L’area interessata comprende: piazza Mazzini (posteggi a “ferro di cavallo”, più un numero di posteggi centrali idonei ad assicurare il rispetto della normativa regionale e delle disposizioni del Piano di Protezione Civile Comunale), via Vitale, via San Leonardo, via Nazionale (imbocco via De Sanctis), parcheggio Valle, via Carafa.

Di conseguenza l’Ordinanza traffico prevede nella fascia oraria 07,00-14,00 di tutti i mercoledì, a partire dal 26 febbraio 2014, il divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, su piazza Mazzini, via Vitale, via San Leonardo e lungo il tratto di via Nazionale, compreso tra il civico n.75 e l’intersezione con via Riscatto e inizio corso Vittorio Emanuele, con deroga per gli operatori commerciali titolari di regolare posteggio.
I residenti del rione Valle e della contrada Sant’Angelo a Torricelli, potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per piazza e via De Sanctis con innesto lato corso Vittorio Emanuele. Lungo il lato destro di piazza De Sanctis, verrà istituito, solo per l’orario di svolgimento del mercato, il divieto di sosta.
I residenti lungo via Adinolfi potranno transitare, unicamente, lungo la rampa di accesso al parcheggio “Calvario” per accedere al centro cittadino.
L’area mercatale interessata dalla chiusura al traffico veicolare sarà interdetta mediante apposita segnaletica dall’intersezione: via Sant’Antonio – via Matteotti fino all’incrocio di via XXV Aprile – corso Vittorio Emanuele.
I mezzi pubblici del trasporto urbano ed extraurbano effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi.

Si conclude, dunque, in maniera positiva un articolato iter avviato con Delibera del Commissario Nuzzolo n. 40 del 13 novembre 2013, che indicava gli indirizzi per l’individuazione urgente di una nuova dislocazione del Mercato settimanale, a cui si sono susseguiti sopralluoghi, incontri con le associazioni di categoria dei commercianti e con gli stessi esercenti ambulanti, conferenze di servizio, sopralluoghi, relazioni tecniche, planimetrie, verifiche congiunte tra Uffici comunali, Polizia di Stato, Carabinieri.

Proseguirà, però, il lavoro di censimento e misurazione della superficie effettiva occupata dai 106 posteggi, di riassegnazione degli eventuali posteggi rimasti vacanti e, naturalmente, di controllo affinché le nuove disposizioni vengano rispettate.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti