Connect with us

Comune

Comune – Novità TASI e IMU con la Legge di Stabilità 2016.

Published

on

In seguito all’adozione della Legge n° 208 del 28/12/15 (Legge di  Stabilità 2016), chi vuole usufruire delle agevolazioni per gli immobili concessi in comodato gratuito a parenti entro il primo grado (genitori-figli), deve registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla data di stipula.

A seguito di tale adempimento, viene introdotta una riduzione del 50% della base imponibile IMU per le unità immobiliari – fatta eccezione  per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9 – concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzino come propria abitazione di residenza.

La stessa riduzione viene applicata anche alle pertinenze purché indicate nell’atto di comodato.

Al fine di ottenere la riduzione devono essere presenti tutti i seguenti requisiti:

  • il comodante deve risiedere ed avere dimora abituale nello stesso Comune del fabbricato concesso in comodato e non classificata nei gruppi catastali A/1, A/8, A/9
  • il comodante non deve possedere altri immobili (fabbricati ad uso abitativo) in Italia ad eccezione della propria abitazione di residenza; pertanto nel caso di un’ulteriore quota, anche solo dell’1%, di un immobile per eredità o altro si perde il diritto all’agevolazione
  • Il comodatario deve avere la residenza e dimora abituale nell’immobile ottenuto in comodato.
  • il comodato deve risultare da un contratto registrato all’Agenzia delle Entrate (costo presunto € 200,00= oltre € 16,00= per marca da bollo)
  • La riduzione del 50% potrà essere applicabile solo dalla data di registrazione del contratto.
  • Il comodante dovrà essere presentare una dichiarazione IMU, entro il 30/06 dell’anno successivo, attestante il possesso dei requisiti per godere della riduzione

 

Per poter usufruire già da gennaio 2016 della riduzione al 50% della base imponibile di tali immobili la registrazione deve essere fatta entro il 16 gennaio 2016.

Per le registrazioni effettuate successivamente a tale data la riduzione sarà conteggiata a decorrere dal mese di registrazione, se antecedente al 15 o dal mese successivo se successiva.

L’Ufficio Tributi è a disposizione per ulteriori informazioni il Lunedì, Mercoledì e Venerdì   dalle 9,00 alle 12,00 ed il  Giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti