Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Previste agevolazioni per la TARSU 2013

Pubblicato

-

Da oggi sul sito del Comune di Ariano Irpino (www.comunediariano.it) è consultabile l’Avviso Pubblico sulle “Agevolazioni TARSU 2013” messo a punto dall’Ente d’intesa con le associazioni agricole.

Con il suddetto avviso si intende pubblicizzare adeguatamente gli elementi sia soggettivi che oggettivi necessari per usufruire delle agevolazioni Tarsu 2013 ed allo stesso tempo rendere noti i termini e le modalità per accedere alle esenzioni previste a favore degli operatori agricoli dagli articoli 62, comma 3, e 66, comma 3 del Decreto Legislativo n° 507/1993.

In particolare per la TARSU di locali strumentali adibiti ad attività agricola, si ha diritto all’esenzione totale della tassa, con decorrenza 01/01/2013, presentando entro il 31/3/2014, al Comune di Ariano Irpino- Ufficio Tributi, apposita istanza munita della seguente documentazione:

a) Autocertificazione Partita IVA ed iscrizione Camera di commercio

b) Contratto di smaltimento Rifiuti speciali con ditta specializzata

c) Planimetria dei locali, con puntuale individuazione dei locali su cui sono prodotti i Rifiuti speciali.

Ai suddetti soggetti sarà riconosciuta anche la riduzione, con decorrenza 1/01/2013, del 30 % prevista per i locali ad uso abitativo annessi al fondo agricolo.

Si precisa che, in assenza di locali adibiti all’attività ma in presenza di contratto di smaltimento, la suddetta esenzione sarà comunque spettante.

Analogamente si elencano di seguito le ulteriori riduzioni previste dall’articolo 66, comma 3, del Decreto Legislativo n° 507/93 recepite nel vigente Regolamento TARSU:

  1. Abitazioni con unico occupante (solo per le superfici tassabili eccedenti i 35 mq) : riduzione di 1/3 della tariffa base;
  2. I locali, diversi dalle abitazioni ed aree scoperte, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività: riduzione 1/3 tariffa base.
  3. Abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale: riduzione 1/3 tariffa base.
  4. Contribuente che versando nelle condizioni di cui al punto 2) risieda o abbia la dimora, per più di sei mesi all’anno, in località fuori dal territorio nazionale: riduzione 1/3 tariffa base.
  5. Agricoltori occupanti la parte abitativa della costruzione rurale: riduzione del 30 % della tariffa base.

In assenza dei suddetti requisiti richiesti per il riconoscimento di tali agevolazioni si ricorda che il 28 febbraio scade il pagamento dell’ultima rata saldo TARSU.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Servizio Tributi, in Via Tribunale – Palazzo Uffici, nel seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,00 e giovedì dalle 15,30 – 17,30, martedì e giovedì mattina: chiuso; oppure ai seguenti numeri telefonici: 0825/875311/312/315/316/359 – fax 0825875343.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Pubblicato

-

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.

Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:

– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;

  • – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.

Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.

Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.

Continua a leggere

Attualità

Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento

Pubblicato

-

Si avvisa che il ritiro di carta e cartone sarà effettuato nei giorni di lunedì e giovedì, con orario di raccolta dalle ore 06:00 alle ore 08:00.
Si fa presente che non verrà effettuato un secondo giro. Pertanto, è fondamentale che il materiale sia esposto entro e non oltre le ore 08:00.
Si raccomanda la massima puntualità per evitare disagi nel servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti