Connect with us

Comune

Comune – Raccolta “Porta a Porta” – Solo nel Centro Storico cambiano le giornate per la raccolta dell’indifferenziato.

Published

on

A partire da Lunedì 2 febbraio 2015 nelle strade del Centro Storico cambiano i giorni del conferimento dell’indifferenziato per il servizio di raccolta rifiuti “Porta a Porta”.

Invece del martedì e del sabato si passa al lunedì e al venerdì. Resta invariata la fascia oraria, i cittadini dovranno depositare i rifiuti entro le ore 6.00 o la sera prima.

La decisone è stata concordata tra l’Amministrazione Comunale e la Società Irpiniambiente che, dopo l’estensione del Servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” avvenuta il 1° dicembre 2014 anche alle strade e ai quartieri periferici della Città, ha potuto verificare sul campo e quotidianamente  la reale  mole di lavoro per ciascuna  tipologia di rifiuto,  per meglio calibrare il servizio a vantaggio dei cittadini.

A seguito di ciò, nelle strade del Centro Storico, il conferimento dei rifiuti indifferenziati seguirà un nuovo calendario che il Comune di Ariano Irpino ha prontamente provveduto a consegnare agli utenti che in questi giorni si vedranno recapitare la nuova brochure con i nuovi giorni di conferimento.

Restano invariati, invece, i giorni di conferimento per le altre frazioni di rifiuto.

 

Intanto, l’avvio della raccolta “porta a porta” nelle strade e nei quartieri periferici ha prodotto risultati significativi per quanto riguarda l’incremento della percentuale di raccolta differenziata e soprattutto per quanto concerne la diminuzione dei rifiuti indifferenziati.

 

Nel mese di dicembre 2014, i rifiuti indifferenziati hanno subito, grazie all’estensione del sistema “Porta a Porta, un decremento del 9.14%, rispetto alla media dei rifiuti indifferenziati prodotti nei precedenti 11 mesi del 2014, senza l’estensione del Porta a Porta.

 

La percentuale di raccolta differenziata nel solo mese di Dicembre è stata del 43,85%, rispetto al 36,24% su base annua, con un incremento superiore ai 7 punti percentuali. Aumento che supera l’8% se si confronta il mese di dicembre con i primi undici mesi dell’anno.

 

Gli incrementi sono di tutto rispetto e in proiezione appare verosimile che le percentuali di raccolta differenziata grazie all’estensione del sistema Porta a Porta e grazie anche al nuovo calendario di raccolta, sono destinate a salire. E’ indubbio, infatti, che per il primo mese, il nuovo sistema sconta la fisiologica  fase di rodaggio e necessita di essere meglio assimilato dal cittadino, soprattutto in merito alla selezione dei rifiuti ed al rispetto degli orari e dei giorni di conferimento.

Non va taciuto, inoltre, che il mese di dicembre, considerate le numerose festività restituisce una percentuale di differenziata solitamente minore rispetto agli altri mesi dell’anno.

 

Una più attenta comparazione dei dati sarà offerta dal Comune di Ariano Irpino al termine del primo trimestre del nuovo servizio, con la possibilità di offrire anche una proiezione annuale degli incrementi di raccolta differenziata.

6943

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti