Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Con le mani in tasca si appoggia la “secessione dei ricchi”

Pubblicato

-

Ha superato l’asticella delle 105 mila firme la proposta di legge di riforma del titolo V della costituzionale, messa in campo dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, presieduta da Massimo Villone, Prof. Emerito di Diritto Costituzionale dell’Università Federico II di Napoli. L’iniziativa vorrebbe mettere dei punti fermi sui limiti e sulle specificità territoriale per attribuire le materie alle regioni richiedenti come previsto dagli articoli 116, comma 3 e 117 della Costituzione. La legge propone la revisione delle modalità di concessione di questi poteri, oggi, lasciati alla libera richiesta delle regioni ed all’approvazione con legge, a maggioranza assoluta, del parlamento sulla base delle intese tra lo Stato e la regione. La proposta si pone intermini dialettici e vuole riportare la discussione dell’autonomia regionale nell’alveo naturale del parlamento. Le forze presenti in parlamento dovranno esprimersi con chiarezza se vi è la volontà politica di preservare l’unità della Repubblica, oppure avviare un processo di “secessione dei ricchi”, con il Nord che ha servizi pubblici efficienti, mentre il Meridione soffre la povertà e l’emigrazione, con il reddito pro capito che è la metà e la disoccupazione doppia rispetto al Nord. Si deve scendere in campo per dar man forte con iniziative che portino allaconoscenza a parte di un vasto pubblico il tema e la pericolosità della legge Calderoli, approvata dal governo Meloni. il Comitato Gaetano Salvemini, di cui faccio parte, sosterrà l’azione del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale “senza sé e senza ma”, chi rimarrà “con le mani in tasca”, asserendo che vi siano pregiudiziali, giuridiche, dottrinali, dogmatiche o di schieramento politico,disconosce la sperequazione esistenti tra le due aree epersegue interessi di parte contrari alla riunificazione socio-economica del paese.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti