Comune
Concerto Classicariano nella Basilica Cattedrale il 2 agosto.

Ad Ariano Irpino mercoledì 2 agosto 2017 alle ore 21,00 presso la Basilica Cattedrale, appuntamento con Classicariano, nell’ambito delle Manifestazioni dell’Estate Arianese 2017, con la Kazakh State Chamber Orchestra“Academy of Soloists”, Shunar Barlykova e Askar Duysenbayev al violino, diretta da Jesus Medina.
Questo il Programma:
Astor Piazzolla (1921-1992 )
Las Quatro Estaciones Porteñas
Verano Porteño – Otono Porteño
Primavera Porteña – Invierno Porteño
Camille Saint-Saens (1835-1921), Introduzione e Rondò capriccioso
Pablo de Sarasate (1844-1908), Gypsy Airs
Edvard Grieg (1843-1907)
Holdberg Suite
Preludio (Allegro vivace) – Sarabanda (Andante) – Gavotta (Allegretto)
Aria (Andante religioso) – Rigaudon (Allegro con brio)
Orchestra da Camera di Stato del Kazahstan “Academy of Soloists”
E’ l’orchestra più rinomata della Repubblica del Kazakhstan, fondata nel 1991 su iniziativa di Aiman Mussakhajayeva, violinista di fama mondiale, Artista del Popolo della Repubblica del Kazakhstan e Ambasciatrice di Pace dell’UNESCO, vincitrice dei concorsi internazionali più riconosciuti al mondo quali il Paganini di Genova (1981), il Tchaikowsky di Mosca (1986), Belgrado (1976), il Sibelius di Helsinki (1985), Tokyo (1983). Direttore dell’orchestra è Bakhydzhan Mussakhajayeva, Artista d’Onore della Repubblica del Kazakhstan.
L’orchestra annovera professionisti affermati e premiati in concorsi internazionali, le cui doti musicali e virtuosistiche, oltre ad una grande versatilità, rendono ogni concerto un’esperienza indimenticabile: il epertorio abbraccia ogni stile, dal barocco al classico, dal moderno e alla musica nazionale dei compositori Kazachi quali T. Kazhgaliyev, A.Serkebayev, Z. Dastenov, eseguendo spesso brani nazional-popolari con uso di strumenti tradizionali e folkloristici (dombra e kobyz).
Si è esibita nelle principali sale da concerto della Repubblica del Kazakhstan ed europee (Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Dvorjak Hall di Praga, Salle Gaveau di Parigi, Auditorium della Conciliazione a Roma), nel corso di tournée che hanno visto esibirsi anche in Asia (Corea, Turchia, Giappone), America (USA). Collabora con artisti di riconosciuta fama in Russia (T.Tretyakov, T.Gryndenko, M.Pletnyev, I.Gavrysh, E.Grach, S.Kravchenko, R.Agaronyan, V.Sarajan), in Austria (G.Winischhofer, D.Shvarzberg), Israele (M.Kugel, A.Levitan), Germania (Blakher), USA (A.Slobodyanik), Norvegia (I.Shuldman), Svizzera (A.Stenberg).
Numerosi sono stati i direttori stranieri che hanno diretto l’orchestra: I.Sukh (Repubblica Ceca), V.Chapyek (Austria), E.Schmieder (USA), O.Schmidt-Gertenbach, U.Fon Bertoly (Germania), V.Fedoseyev, K.Orbyelyan (Russia), Rin-Yong-Yang (Corea del Sud). L’orchestra promuove e supporta la formazione di giovani musicisti e sin dalla sua fondazione ha tenuto concerti nella Sala Principale della Filarmonica di Stato di Almaty e in altre città della repubblica inserendo giovani talenti delle più importanti accademie di Stato e Internazionali. L’orchestra “Academy of Soloists” esprime al meglio l’arte della musica e delle tradizioni del Kazakhstan all’estero, e sviluppando relazioni culturali internazionali contribuisce alla crescita culturale del proprio paese.
Si rinnova, anche per quest’anno, l’appuntamento con i Concerti della Rassegna Classicariano, che si terranno nell’ambito dell’Estate Arianese 2017, l’8 e il 10 agosto ed il 10 settembre 2017. L’Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza a partecipare numerosa.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità2 settimane fa
Maltrattamenti in famiglia – Condannato a due anni 55enne arianese
-
Attualità3 settimane fa
L’Alta Velocità da Napoli a Reggio Calabria “non s’ha da fare, né domani né mai”
-
Attualità3 settimane fa
Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino
-
Attualità4 settimane fa
Coordinamento Cittadino Forza Italia – Ariano Irpino: un grido d’allarme contro la criminalità dilagante
-
Attualità2 settimane fa
Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI), il grimaldello per privatizzare la Sanità
-
Attualità4 settimane fa
Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia
-
Attualità3 settimane fa
Volley Serie D Maschile – Vittoria in casa per il GSA Ariano