Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Concerto di Natale del Coro Polifonico della Cattedrale.

Pubblicato

-

 

 

 

 

 

 

C’è grande attesa sul Tricolle per uno degli eventi più importanti del cartellone del Natale Arianese: il Concerto di Natale del Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino” insieme all’Orchestra Sinfonica di Ternopoli, in programma per mercoledì 26 dicembre in Basilica Cattedrale alle ore 19,30.

 

Di grande intensità il programma con diversi brani della Sinfonia n° 6 infa maggiore Opera 68 “Pastorale” di Ludwig Van Beethoven e le composizioni sacre della Messa dell’Incoronazione in do maggiore Kv 317 di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Il concerto è stato organizzato dell’Associazione musicale “Nova Harmonia” con il patrocinio del Comune di Ariano e sotto l’egida della Diocesi Ariano- Lacedonia. Il Sindaco Antonio Mainiero e l’Assessore alla Cultura Manfredi D’Amato invitano tutta la cittadinanza a partecipare oltre che per la rilevanza dell’evento anche quale occasione per lo scambio di auguri.

 

Dirigeranno il concerto i Maestri Ornella De Paola e Francesco Maria De Paola fondatori, nel 1997 insieme a Don Antonio Di Stasio della corale. Si esibiranno il soprano Francesca Bellofatto, il contralto Francesca Ciccone, il tenore Roberto Franco, il basso Benedetto Chianca.

 

Merita nota l’Orchestra Sinfonica della società filarmonica regionale di Ternopoli in Ucraina, fondata nel 2003 su iniziativa dell’acclamato direttore Grigoriya Shergeya composta da circa 50 elementi.

 

Riguardo al Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino” si può affermare che si tratti, oramai, di una vera e propria istituzione, parte integrante della cultura arianese, poichè accompagna ed anima le celebrazioni liturgiche e gli eventi più importanti in Città, oltre a dar vita attraverso l’Associazione “Nova Harmonia” a concerti di spessore e prestigio come il “Concerto di Natale” di mercoledì.

 

37 gli elementi che compongono la corale.

14 soprani: Natalia Albanese, Assunta Ciani, Laura Cuoco, Gerarda Del Medico, Lina Gambacorta, Manuelita Lo Conte, Diana Mucci, Giorgia Pollastrone, Carla Savino, Ingrid Somma, Filomena Scala, Barbara Trancucci, Giovanna Tulipano, Antonietta Vigoroso;

6 tenori: Pino Cardinale, Candido Iacobacci, Guido Ferretti, Francesco Mincolelli, Massimiliano Sebastiano, Roberto Toscano;

9 contralti: Lucia Carchia, Ada Dell’Infante, Ester Grasso, Carmela Moscatelli, Daniela My, Liberata Schiavo, Ornella Scocca, Silvia Tarantino, Fulvia Tulipano;

8 bassi: Martin Bryodri, Franco De Gruttola, Nicola Ferrara, Angelo Florio, Sergio Petracca, Massimo Rubino, Tonino Spagnuolo, Giuseppe Ucar.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere

Attualità

Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.

L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.

Fonte: Irpinianews

Continua a leggere

Attualità

Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano

Pubblicato

-

In linea con le decisioni assunte durante l’incontro tenutosi qualche mese fa presso il “Polo Giovani” della Diocesi di Avellino, tra Prefettura, Procura e rappresentanti dell’Arma, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ribadisce il proprio impegno nella tutela ambientale. L’attività si concretizza attraverso un costante controllo del territorio per contrastare i reati ambientali, con interventi tempestivi e coordinati volti a garantire la salvaguardia del territorio e la sicurezza della collettività.

Nello specifico questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino, a seguito di una attività di controllo inerente l’abusivismo edilizio e la corretta gestione dei rifiuti, hanno denunciato un 77enne del posto, ritenuto responsabile di violazioni in materia ambientale.

In particolare, i militari hanno accertato che l’uomo aveva realizzato, in località sismica, un capannone in lamiera grecata in ferro di circa 60 mq, dove all’interno sono stati rinvenuti rifiuti di natura meccanica ed elettrica, in assenza delle obbligatorie e necessarie autorizzazioni.

A seguito delle irregolarità riscontrate, il soggetto è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento, per abuso edilizio, gestione illecita di rifiuti, realizzazione di opere in località sismica senza autorizzazione e ricettazione.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti