Connect with us

Attualità

CONFARTIGIANATO AVELLINO-“ Riaprire le attività nelle province a bassa intensità di contagio”

Published

on

Bisogna cambiare il sistema delle chiusure delle attività. Si possono riaprire, sempre nella massima sicurezza, quelle realtà che operano nelle province a bassa intensità di contagio”. Appello di Confartigianato Avellino e Confartigianato Campania, attraverso il presidente Ettore Mocella.

“Non illudiamoci che tutto possa finire in pochi mesi. Proprio per questo non è possibile aspettare l’uscita dal tunnel. Urge ripartire – afferma Mocella -. I lockdown stanno corrodendo l’economia e minando la stabilità  sociale ed economica. Le misure di distanziamento e contenimento sono decisive per limitare la circolazione del virus, ma i sacrifici aggiuntivi che le imprese hanno dovuto sopportare in termini di chiusure di attività produttive e commerciali sono grandi e non più sostenibili. È passato un anno dal primo caso di paziente positivo a Codogno, in Lombardia. Lo sforzo più grande da fare in queste ore è quello di sottrarsi alla retorica e cogliere l’occasione di una riflessione, proprio perché il percorso di uscita dalla pandemia è ancora lungo”.

Confartigianato avanza delle proposte.

Nelle province con bassi tassi di contagi la possibilità di riaprire le attività anche attraverso nuovi protocolli di sicurezza. “Alcune province non devono pagare il prezzo di problemi che si hanno altrove. Si pensi all’Irpinia o al Sannio, nel nostro caso specifico”, dichiara il presidente di Confartigianato Avellino, che propone interventi mirati e “chirurgici” sui focolai e con attività di tracciamento; una valorizzazione delle cure domiciliari e della medicina di base.
“Il vero cambio di passo è rimettere al centro le imprese e il lavoro – sostiene Mocella -. Si rispetti la dignità di imprenditori e lavoratori che non chiedono elemosine, ma il ritorno ad una normalità lavorativa e professionale fondata sul rispetto delle norme di contenimento e di distanziamento. La salute innanzitutto, ma certe decisioni possono tutelare tutti noi e anche le stesse imprese, per questo servono strategie diverse”.

Attualità

Provincia – “Sicurezza +”, la cultura della sicurezza nei cantieri arriva anche nelle scuole

Published

on

Testimonial del progetto la cantante BigMama. Il presidente Buonopane: “Un piano importante e ambizioso”

Sarà presentato lunedì prossimo – 2 dicembre –, presso l’auditorium dell’Itis “Guido Dorso” di Avellino, il progetto “SICUREZZA +”, la cultura della sicurezza nei cantieri, varato dalla Provincia di Avellino. Le diverse attività incluse nel progetto pilota nascono dalla collaborazione con il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia (FORMEDIL) di Avellino e con il Tavolo tecnico con gli Ordini professionali e ANCE.

In queste azioni, sono coinvolte anche le scuole. È previsto, infatti, un concorso di idee riservato agli istituti secondari di secondo grado dell’Irpinia, con un testimonial d’eccezione.
Ha abbracciato l’iniziativa, l’artista BigMama, che dunque farà da testimonial. 

Il programma della manifestazione di lunedì prossimo – che inizierà alle ore 10 – prevede i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane; del presidente del CFS – Formedil di Avellino; Antonio Prudente; del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Fiorella Pagliuca.

A illustrare il progetto, la dirigente della Provincia, Giuseppina Cerchia. Verrà quindi presentato il concorso di idee per gli istituti di istruzione superiore con la partecipazione speciale di BigMama. Spazio, poi, al concorso per le imprese e i coordinatori per la sicurezza e al Patto della Sicurezza: linee guida per la sicurezza sui cantieri.

L’iniziativa si chiuderà con la tavola rotonda che coinvolgerà il direttore dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Avellino e Benevento, il presidente del CFS – Formedil della provincia di Avellino, il presidente Ance Avellino, i presidenti degli Ordini degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Avvocati, Commercialisti, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Geologi della Campania, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati,  Confartigianato, Federcomated.

“La sicurezza nei cantieri arriva anche tra i banchi di scuola. Si tratta di un progetto ambizioso e di notevole importanza, proprio perché rende protagonisti gli studenti. Di qui, la volontà di coinvolgere un’artista straordinaria, originaria della nostra Irpinia, come testimonial di questo percorso – dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Ringraziamo BigMama per aver accettato il nostro invito. È per noi un privilegio il suo supporto. Il protocollo dal quale nasce ‘Sicurezza +’ conferma la stretta collaborazione tra la Provincia, gli ordini professionali, le associazioni di categoria e il Centro per la formazione e sicurezza in edilizia su questo e su altri temi rilevanti che riguardano il settore”.

Continue Reading

Attualità

Calderoli non è il padrone del vapore

Published

on

La protervia di Calderoli è senza limiti, pur avendo la Consulta bocciato la sua mal nata creatura, la legge 86/2024, voleva proseguire le trattative con le regioni che avevano richiesto maggior autonomia sulle materie non Lep. Il colpo è stato potente, a tal punto che, Calderoli dimenticando la realtà ha viaggiato in un mondo virtuale fatto di disprezzo per le Istituzioni e della stessa decisione della Consulta. Si sentiva il padrone del vapore, il suo vangelo è il programma del governo ed il popolo è l’unico giudice, al quale, però, deve essere negato il diritto di esprimersi sul referendum abrogativo dello Spacca Italia. Temono il verdetto inappellabile del popolo e la probabilità che il loro progetto di disarticolare l’unità e la coesione del Paese sia ridotto in cenere. Far celebrare il referendum abrogativo della legge 86/2024 è l’unica modalità per far uscire dalle segrete stanza la discussione sul regionalismo differenziato, il popolo deve scegliere il suo destino, forse, mettendo fine alla scellerata volontà di rendere più ricco di servizi pubblici il Nord a discapito del Meridione. È la lotta per unire l’Italia, non la battaglia del Sud contro il Nord, va riaffermata la centralità della Questione meridionale indispensabile per rimettere in moto il motore economico del Sud. Vanno combattute le disuguaglianze tra le due aree del Paese, al fine di consentire ai meridionali di sentirsi fratelli e non fratellastri d’Italia.

Continue Reading

Attualità

GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino

Published

on

Lunedì 25 Novembre, in occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, il Lions Club di Ariano Irpino ha deciso di dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione installando due scarpe di colore rosso nei pressi della rotonda di Rione Cardito lungo la S.S.90.
Un doveroso ringraziamento va a chi ha creduto nell’iniziativa e ci ha supportato sin da subito, a partire dal Comune di Ariano Irpino che ha concesso l’utilizzo del suolo pubblico e la Nuova Polisud SRL che ha realizzato con professionalità e donato le scarpe.Nel nome di ogni donna. Insieme contro la violenza

Continue Reading
Advertisement

Più letti