Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Confesercenti, Marinelli: vendite in calo, stallo del commercio irpino

Pubblicato

-

“Il commercio in Irpinia, come nel resto del Paese, sta vivendo una situazione di stallo, che desta grande preoccupazione”. Così Giuseppe Marinelli, presidente provinciale della Confesercenti di Avellino.

“I dati Istat – prosegue il dirigente dell’associaizone di categoria – sulle vendite nel mese di giugno rassegnano un leggero arretramento rispetto al mese precedente (-0,2% in valore e in volume) e un calo più vistoso rispetto allo stesso periodo del 2023 (-1% in valore e -1,8% in volume). Solitamente il mese di giugno è caratterizzato da un aumento dei consumi, ma questa volta non è andata così. A destare timore nel settore è poi soprattutto una tendenza che negli ultimi tempi, segnati da una crisi economica generale, sta emergendo: ogni volta che si registra un timido segnale positivo, ci tocca successivamente prendere atto di nuovi passi indietro. Non ci sono ancora, insomma, le condizioni per una vera e duratura inversione di rotta, nonostante il clima di fiducia delle famiglie stia lentamente riprendendo quota e alcuni indicatori macroeconomici appaiono leggermente positivi. Resta, dunque, una fase di ristagno, con un valore dei consumi sostanzialmente immobile e un volume ridotto rispetto al passato, a causa dell’inflazione e dei costi di gestione maggiorati. Nel Mezzogiorno e nelle aree interne, inoltre, la situazione è ancora più difficile, come più volte abbiamo rilevato, soprattutto in assenza di realtà produttive o di un flusso turistico che possano fare da volano.

In particolare, per quel che riguarda i dati del mese di giugno, le vendite di beni alimentari scendono su base mensile (-0,2% in valore e -0,3% in volume) e hanno risultati contrastanti su base annua (+ 0,1% in valore e -1,6% in volume). Per i generi non alimentari, scendono in valore e in volume (-0,2%) su base mensile e su base annua (-1,7% e -1,9%).

In dettaglio, le categorie di prodotti più colpite dalla contrazione sono le calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-5,1%), che non a caso sono tra i generi considerati di maggiore interesse durante i saldi estivi, e i mobili, gli articoli tessili e l’arredamento (-5%). Fanno eccezione invece i prodotti di profumeria e cura della persona, che segnano un rialzo delle vendite (+3,3%) e quelli del segmento foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali (+2,5%).

E’ significativo che rispetto a giugno 2023, il valore complessivo delle vendite al dettaglio per le imprese operanti su piccole superfici sia in netto calo (-2,0%), mentre è in aumento per la grande distribuzione (+0,5%), ma arretra anche il commercio elettronico (-3,9%), che durante l’emergenza Covid aveva raggiunto picchi molto elevati.

“Risulta evidente – conclude Marinelli – che occorre maggiore determinazione e coraggio da parte degli enti locali, delle istituzioni nazionali e di quelle comunitarie nell’adozione di misure specifiche di sostegno alle attività e per il recupero del potere di acquisto delle famiglie. Altrimenti, non si va da nessuna parte”.

Attualità

Nel Meridione si muore 3-4 anni prima del resto d’Italia

Pubblicato

-

Fra le tante cose che dividono il Nord dal Sud, va inclusa la signora vestita di nero con la falce in pugno che nel meridione miete i suoi frutti, in media, 3-4 anni prima del resto d’Italia. Nemmeno la morte rende il paese unito e senza disuguaglianze. I dati emergono dall’indagine della fondazione Gimbe che traccia un’esatta fotografia della situazione sanitaria Meridionale: la riduzione dei posti letti, le liste di attesa, il lavoro precario che incide sul reddito e sulla prevenzione delle patologie, l’inquinamento, gli incendi notturni nella terra dei fuochi, presentano il conto salato a tutto vantaggio delle pompe funebri. Gli anziani, con pensioni minime, oramai hanno rinunciato a curarsi per controlli ed analisi, ad esempio, nella regione Campania esaurito il budget, le analisi nei centri accreditati con il SSN sono a pagamento. Inoltre le visite specialistiche con il SSN sono erogate a lungo termine mentre quelle intramoenia, a pagamento, erogate nello stesso ospedale, vengono prenotate a lungo termine. La situazione potrebbe peggiorare con l’entrata in vigore del regionalismo differenziato che sottrarrebbe ulteriori risorse finanziare al Meridione rendendolo, senza possibilità di scampo, un’area dove è alta la migrazione per cercare lavoro e quella sanitaria, abitata, prevalentemente, da anziani e giovani che sbarcano il lunario con modalità non sempre condivisibili. Non può esistere un’Italia duale, siamo cittadini italiani e meritiamo le stesse opportunità. È ora di sollevare la testa e far capire che il Meridione non è la colonia del Nord

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano il 16 settembre si terrà un intervento di  disinfestazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che  lunedì 16 settembre, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale.

Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 00 in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

Continua a leggere

Attualità

Tragedia nelle campagne di Montecalvo, 45enne muore colpito da un albero

Pubblicato

-

Nel tardo pomeriggio odierno a Montecalvo Irpino i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino sono intervenuti in quella contrada Palombaro poichè un 45enne del luogo, mentre effettuava lavori di pulizia con il proprio mezzo agricolo presso un fondo di sua proprietà, è stato colpito accidentalmente alla testa da un albero caduto per cause in corso di accertamento. L’uomo, soccorso da personale sanitario del 118, avrebbe riportato un forte trauma cranico e immediatamente trasportato presso l’ospedale di Avellino in codice rosso. Purtroppo, durante il tragitto verso il capoluogo Irpino, il 45enne è deceduto e la salma si trova ora, presso la sala mortuaria dell’ospedale di Ariano Irpino. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti