Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

CONFINTESA: “E’ INTOLLERABILE AUMENTARE I COSTI DEI CONTI CORRENTI PER PARARE IL DEFAULT DELLE BANCHE FALLITE”

Pubblicato

-

Roma, 30 settembre 2016 – “<Niente fondi pubblici per salvare Banca Etruria, CariChieti, CariFerrara e Banca Marche> esordì Renzi nel 2015, ed era vero. Scopriamo che si useranno i soldi dei lavoratori e delle imprese prelevandoli direttamente dai loro conti correnti.”dichiara il Segretario Generale di CONFINTESA, Francesco Prudenzano in merito all’aumento annunciato da Banco Popolare, UniCredit e Ubi sulle spese dei conti correnti, motivandolo con la necessità di rientrare dei costi del “Fondo Nazionale di Risoluzione”.

 

“E’ scandaloso venire a sapere dalla stampa che dal prossimo 31 dicembre i correntisti del Banco Popolare, si ritroveranno un’una tantum di 25 euro sulle spese del loro conto come ”Spese fisse di liquidazione”, mentre quelli di Unicredit avranno un canone mensile di 5, 7 e 12 euro aggiuntive a causa di “alcuni interventi legislativi o regolamentari che hanno determinato dei costi”. Ubi addirittura un aumento di 40 euro, motivato alle maggiori «spese sostenute dal gruppo per il Fondo di garanzia dei depositi e gli oneri sostenuti per il finanziamento del Fondo nazionale di risoluzione»” continua Prudenzano.

 

Parliamo di una vera e propria manovra che riguarda 12,4 milioni di imprese e famiglie. Più o meno il 20% della popolazione italiana che si è trovata o si troverà, sull’estratto conto, una tassa in più da pagare.

 

“Il Fondo di garanzia interbancario vantato in passato come garanzia dei risparmiatori, come già abbiamo avuto modo di denunciare in passato, era solo virtuale. Per noi è immorale non solo il modo subdolo, indiretto e obbligatorio di recuperare il denaro ma anche aver preso in giro tutti i risparmiatori quando questo Fondo era usato per assicurare una immagine di solidità del nostro sistema bancario. Solidità, come lo stesso Fondo, solo virtuale!

Non resteremo certo a guardare!  Denunceremo tutti gli aspetti poco chiari di questa ennesima, amara vicenda italiana” conclude Prudenzano.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti