Comune
Consiglio Comunale – Approvate le delibere TASI, Protezione Civile,AMU e Genio Civile.
Nel corso dell’ultimo consiglio comunale si è discusso di aliquote TASI, del Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile, Piano di risanamento dell’AMU e del “ Genio Civile di Ariano Irpino. Di seguito ecco quanto stabilito dal consiglio comunale nell’ultima seduta del 8 settembre:
– Modifica aliquota TASI comunale:
L’Amministrazione Gambacorta ha deliberato l’abbassamento dell’aliquota TASI sull’abitazione principale dal 2,5% al 2,00% e sui fabbricati strumentali agricoli dallo 0,6% allo 0,3%.
Così come annunciato dal Sindaco Gambacorta in campagna elettorale si è deciso di dare priorità ad una più attenta politica fiscale ed in soli 2 mesi e quasi a fine esercizio, con una forte accelerazione sui tempi previsti è arrivato il primo importante provvedimento di vicinanza alla città.
Nessun taglio sui servizi indivisibili alla cui copertura la TASI è diretta, anche se in quota parte, ma utilizzo del contributo compensativo straordinario previsto dal comma 731 della legge di stabilità. A parità di costi e servizi offerti un minor carico fiscale.
– Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile:
Approvato all’unanimità il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile su iniziativa del Consigliere delegato, dr.ssa Sara Pannese, che ha relazionato all’Assise.
Il documento, che aveva già ottenuto il parere favorevole della Commissione Affari Generali ed Istituzionali, è composto anche dagli allegati schemi di bando pubblico per il reperimento di volontari di Protezione Civile e domanda di iscrizione al costituendo gruppo comunale.
– AMU SpA. Piano di risanamento approvato dall’assemblea il 19 maggio 2014:
Ampia ed articolata è stata la discussione sulle problematiche dell’AMU SpA.
L’Amministratore unico dott. Antonio Fioriello ha illustrato il processo di ristrutturazione della società che ha avviato fin dal suo insediamento, nonché le azioni immediate che potrebbero risanare l’azienda, chiedendo l’intervento del socio unico per evitare che l’azienda possa essere risucchiata da un ineversibile stato di insolvenza.
– Unità Operativa dirigenziale – “ Genio Civile di Ariano Irpino – Presidio Protezione Civile”:
Su relazione del Consigliere Antonio Santosuosso, all’unanimità, è stata, infine, approvata la richiesta di voti alla Regione Campania in relazione al nuovo bacino di competenza del Genio Civile di Ariano Irpino-Presidio di Protezione Civile, in conseguenza della legge regionale n°16 del 7 agosto scorso.
Ci si riferisce a più di una decina di comuni limitrofi ricadenti sotto la giurisdizione del Genio Civile di Avellino ma che gravitano, naturalmente, nell’orbita del Genio Civile di Ariano Irpino.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità5 giorni fa
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
-
Comune1 settimana fa
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità2 settimane fa
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità4 settimane fa
Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025
-
Attualità3 settimane fa
Provincia – Il presidente Buonopane nomina vicepresidente Laura Cervinaro
-
Attualità2 settimane fa
Confesercenti, Marinelli: Resto al Sud 2025 incentivi fino a 200 mila euro per nuove attività
-
Attualità12 ore fa
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania