Comune
Consiglio Comunale – Passa la proposta di Puopolo per il cimitero. Nessuna incompatibilità per l’Assessore Manganiello

Non c’è incompatibilità per l’Assessore Comunale Mario Manganiello. Il Consiglio Comunale di Ariano Irpino, nella seduta consiliare di ieri – 10 luglio -, ha respinto la contestazione che è stata presentata nelle scorse settimane.
“Mario Manganiello non era incompatibile nel 2015, quando fu sollevato già il caso, e non lo è neanche ora perché non è dirigente. La società IrpiniAmbiente, a totale capitale pubblico, ha ricevuto l’affidamento del servizio di gestione della raccolta dei rifiuti dalla Provincia di Avellino nel 2010, secondo quanto stabilito dalla legge in materia. L’assessore Manganiello si è sempre astenuto sulle questioni riguardanti il ciclo dei rifiuti. Se fosse stato dipendente di una società privata del settore non lo avrei neanche fatto candidare”, rimarca il Sindaco Domenico Gambacorta.
Nel corso della seduta, è stata approvata anche la proposta del vice-sindaco Giovannantonio Puopolo di accordo con l’impresa aggiudicataria dei lavori per l’ampliamento del cimitero. Questa intesa non comporterà oneri aggiuntivi per il Comune. L’intento è quello di superare la carenza di loculi cimiteriali e chiudere una vertenza con la ditta che dura ormai da anni.
“L’impresa – spiega il vice-sindaco Puopolo – si rende disponibile a redigere due progetti per altrettanti lotti. Sul secondo sarà comunque il Comune a decidere sulla necessità di realizzarlo. La ditta, inoltre, si occuperà dell’esproprio totale dell’area interessata, anche se dovesse procedere per un solo lotto ed è pronta a modificare le costruzioni in base alle richieste di edicole, cappelle e loculi. Ciò per soddisfare le esigenze dei cittadini. Per fare questo – aggiunge il vice-sindaco Puopolo – ho proposto un bando esplorativo per verificare le reali richieste delle persone, che dovranno versare un acconto minimo per presentare l’istanza. In questo modo, nel giro di un mese, avremo un dato certo sul numero di loculi, cappelle o edicole da realizzare, scongiurando il problema dell’invenduto e quindi di un indebitamento del Comune”.
Sul punto, il consigliere Giuseppe Corsano sottolinea: “C’è una riduzione dell’importo generale della spesa progettuale che si dovrà avvicinare alla cifra contrattuale. E’ importante anche evidenziare che dopo la realizzazione del primo lotto, che si aggirerà al di sotto dei due terzi della spesa totale, l’impresa senza la espressa richiesta da parte del Comune non realizzerà ulteriori lotti. In tal modo, si eviterà il rischio di invenduto”.
Piena condivisione sulla proposta dell’Amministrazione è stata espressa dal consigliere Franco Lo Conte, che evidenzia “la compattezza della maggioranza sulle varie questioni affrontate”.
L’assise, infine, ha approvato l’argomento riguardante il regolamento relativo alla disciplina del diritto di accesso civico e agli atti amministrativi, che è stato illustrato dall’assessore Debora Affidato
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità2 settimane fa
Maltrattamenti in famiglia – Condannato a due anni 55enne arianese
-
Attualità3 settimane fa
L’Alta Velocità da Napoli a Reggio Calabria “non s’ha da fare, né domani né mai”
-
Attualità3 settimane fa
Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino
-
Attualità4 settimane fa
Coordinamento Cittadino Forza Italia – Ariano Irpino: un grido d’allarme contro la criminalità dilagante
-
Attualità2 settimane fa
Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI), il grimaldello per privatizzare la Sanità
-
Attualità4 settimane fa
Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia
-
Attualità3 settimane fa
Volley Serie D Maschile – Vittoria in casa per il GSA Ariano