Connect with us

Comune

Consiglio Comunale – Statuto dell’Ente Idrico Campano, della sede della Caserma dei Carabinieri e dell’adeguamento del PUC al PTCP gli argomenti trattati.

Published

on

Il Consiglio Comunale  ha iniziato la seduta con la trattazione della presa d’atto dello Statuto dell’Ente Idrico Campano, così come previsto  dalla Legge Regionale 15/2015, votando  all’unanimità l’adesione del Comune di Ariano Irpino a questo ente.

Per quanto riguarda la questione della sede della Caserma dei Carabinieri, l’Assise ha confermato, (approvando anche questo deliberato all’unanimità), la concessione dei locali presso il Centro Sociale del Piano di Zona di Cardito, dove è attualmente già ubicata  la Caserma,  per tutto il tempo necessario  al completamento  dei lavori del nuovo  edificio  in via Maddalena/strada panoramica. In ogni modo il Comune effettuerà alcuni interventi sul Centro Sociale  per  la messa in sicurezza dello stabile. Inoltre saranno messi a disposizione, per l’alloggio dei Carabinieri, 3 appartamenti  della struttura Comunale ubicata a  Borgo San Domenico.

Intensa trattazione da parte del Civico Consesso sulla procedura di adeguamento del Piano Urbanistico Comunale,  adottato dall’Ente nel 2009 e definitivamente approvato nel 2010, al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Alla discussione ha presenziato il redattore del PUC, l’architetto Pio Castiello che, insieme ai funzionari dell’Ufficio Tecnico, ha illustrato gli interventi di programmazione che Ariano Irpino insieme ad altri 7 Comuni del Nord Est, dovrà attuare, tenuto conto che l’area di intervento non sarà più solo relativa al territorio comunale ma ad un ambito territoriale ben più ampio, con un bacino di popolazione pari a 35.000 abitanti. Sarà quindi necessario rivedere alcune scelte urbanistiche per adeguare al concetto di “Sistema Città” il piano di sviluppo, ma senza stravolgere il Puc.

Infine la seduta si è conclusa con l’approvazione del Regolamento Comunale sulle lotterie.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti