Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Convegno Panathlon:”La violenza non è uno sport”

Pubblicato

-

Il giorno 27 novembre 2021 alle ore 16.00 presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino il Panathlon di presieduto dalla Sig.ra Lucia Scrima, club fondato 20 anni dal Dott. Antonio Emilio Gambacorta (un uomo di sport e per lo sport) nel contesto della settimana dedicata alla lotta contra la violenza di genere promuove l’incontro “Punto di svolta: consapevolezza e re-azione. La violenza non è uno sport”.

Il Panathlon Club nel corso dell’evento presenterà l’Antologia di genere “ROSSO – Vdg-0” a cura dell’Avv. Emanuela Sica e la Carta Europea dei diritti della donna nello sport Olympia” carta rivolta alle organizzazioni e alle federazioni sportive, a tutti gli sportivi e non solo che possono avere un impatto diretto o indiretto sulla promozione dello sport per tutti. La Carta, a seguito della proposta del Panathlon Club di Ariano, è stata approvata nel dicembre 2020 anche dal Consiglio Comunale.

Interverranno il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, l’Assessora allo Sport Lucia Monaco, la Consigliera Valentina Pietrolà, il Vicario Generale della diocesi Ariano-Lacedonia Mons. Antonio Blundo, la Presidentessa dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della Regione CampaniaDott.ssa Rosaria Bruno, Presidente dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della Regione Campania e la socia Panathlon Avv. Raffaela Manduzio.

Collaborano alla realizzazione dell’incontro, l’associazione Expression, Virtus Basket Ariano Irpino, Marathon Club Ariano irpino, GSA Pallavolo, ASD Inn Sport, ASD Ariano Rugby.

Lo staging è a cura di Laura Moschillo la mostra di opere d’arte è a cura di Dina Pascucci.

Il Panathlon Club si impegna a collaborare nella promozione di tutte quelle attività che favoriscano la promozione di tutte quelle azioni volte a raggiungere la piena parità tra uomini e donne nella pratica motoria-sportiva e promuovano una diversa idea e cultura dello sport.

Come espressione della solidarietà e impegno del Panathlon Club di Ariano Irpino sono stati donati alle associazioni sportive della città, in sinergia con l’amministrazione comunale e il Consiglio delle donne, la Carta europea dei diritti delle donne nello sport e i fiocchi rossi, divenuti simbolo della condivisione della lotta contro la violenza di genere, indossati dalle atlete e atleti durante le attività sportive svolte nel corso della settimana.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti