Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Crisi in Consiglio – Ariano di Tutti:” Serve chiarezza sulla crisi amministrativa”

Pubblicato

-

Dalla Lista Civica Ariano di Tutti, riceviamo e pubblichiamo:

“A seguito dell’ultimo Consiglio Comunale, la lista “Ariano di Tutti” ritiene necessario, per rispetto nei confronti del proprio elettorato e della cittadinanza in generale, di fare chiarezza su ciò che è emerso in relazione alla crisi amministrativa apertasi quasi un mese fa. Era il 27 Novembre, quando il Sindaco Enrico Franza, attraverso un video pubblicato sul proprio profilo social, aveva comunicato alla cittadinanza l’avvio delle consultazioni con le diverse parti politiche presenti in consiglio, dichiarando che se avesse constatato l’assenza di presupposti per il futuro dell’amministrazione, avrebbe restituito ai cittadini il diritto di decidere sulle sorti di Ariano.

Ebbene, dall’esito delle consultazioni, è emersa l’evidente impossibilità per il Sindaco Franza di trovare una maggioranza in grado di sostenerlo nel prosieguo del percorso politico, perché le stesse consultazioni che, come da lui dichiarato dovevano servirgli a verificare la disponibilità di tracciare un percorso condiviso che non fosse amministrativo ma orientato all’interesse collettivo, hanno semplicemente avuto lo scopo di consentirgli di ricercare il supporto di forze politiche e civiche avverse, senza però mettersi mai in discussione, azzerare il tutto e ripartire nel segno della condivisione delle scelte.

Ed è per questo che, noi “Ariano di Tutti”, non potevamo non attenderci che nella seduta del Consiglio Comunale, di lunedì 16 dicembre, il Sindaco Franza, avendo fallito nel proprio obiettivo, presentasse, come promesso, le sue dimissioni alla città. E invece così non è stato, perché colui che richiede il sostegno di tutti, la condivisione di un percorso per il tanto famigerato bene della città, si presenta in Consiglio Comunale e sfida lo stesso, sostenendo che debba essere quest’ultimo a sfiduciarlo e ad assumersi la responsabilità di mandarlo a casa.

Riteniamo questo, un gesto ipocrita, nei confronti anche dello stesso elettorato che ha consentito a Franza di diventare il nuovo Sindaco di questa città, perché se come lui stesso ha sostenuto, il popolo lo ha scelto, nonostante la giovane età e la mancanza di esperienza, noi di “Ariano di Tutti”, lista più giovane in questa tornata elettorale, riteniamo che poteva essere questa l’occasione per dimostrare che questi due elementi non sono da ostacolo alla possibilità di realizzare un percorso politico proficuo per la propria città, purchè ci sia la volontà e l’umiltà di ammettere i propri limiti e le proprie mancanze e di voler fare gioco di squadra, ma con tutti posizionati sulla stessa linea di partenza.

In questi mesi, abbiamo dimostrato il nostro interesse per la città, preoccupandoci di porre l’attenzione su diversi argomenti, approvati all’unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo e discussi in Consiglio Comunale. La nostra non è mai stata un’opposizione pregiudiziale e la possibilità di una collaborazione, non è mai stata esclusa a priori, ma per farlo era necessario ci fosse la volontà del Sindaco di ripartire da zero, attraverso l’azzeramento della giunta, la volontà di costituirne una nuova, che non fosse solo espressione di un governo di centro-sinistra e la stesura di un patto per la città, aprendosi a tutte le forze presenti in consiglio, attraverso la definizione dei punti cardine da porsi come obiettivi per una crescita amministrativa della nostra comunità, dopo mesi di stallo più totale. Così non è stato e noi non possiamo assistere alla mistificazione dei fatti pur di confondere la realtà e quindi il convincimento degli elettori”.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Pubblicato

-

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.

Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:

– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;

  • – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.

Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.

Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti