Mettiti in comunicazione con noi

News

Cusano (Lega):”Con il PD nessuna alleanza solo un patto per la città “

Pubblicato

-

Da Generoso Cusano, esponente della Lega e consigliere comunale ad Ariano Irpino, riceviamo e pubblichiamo:

Sento il dovere di fare chiarezza in merito ad alcune inesattezze dette in questi giorni a cui la stampa locale ha dato particolare risalto. Dopo una campagna elettorale per le amministrative nel comune di Ariano Irpino che ha visto la Lega per Salvini, da me ufficialmente rappresentata in qualità di candidato a sindaco, consolidare ed accrescere il proprio consenso, negli ultimi giorni sono emerse le solite manovre occulte volte a gettare discredito sul mio operato. Premetto che, a differenza di quanto asserito dal dott. Pasqualino Santoro, io sono stato scelto come candidato a sindaco per la Lega dai vertici del partito, proprio perché incarno appieno quelli che sono i valori su cui si fonda l’azione politica della Lega: coerenza politica, conoscenza del territorio e vicinanza alla gente. A seguito della vittoria nelle amministrative da parte di Enrico Franza, il sottoscritto, dopo una serie di incontri avvenuti alla luce del sole ha deciso, in qualità di rappresentante della Lega in consiglio comunale, di condividere la scelta fatta dal sindaco Franza nel nominare una giunta tecnica alla guida della propria amministrazione. Più volte, poi, ho ribadito che non è in essere alcuna alleanza politica né con il PD, né con il partito socialista e né tantomeno con i cinque stelle. Tale alleanza, o asse, come definito dal dott. Pasqualino Santoro, non è mai stata sancita né nelle parole né nei fatti dalla Lega che mi onoro di rappresentare in consiglio. Semmai, nell’ottica della responsabilità politica che mi ha sempre contraddistinto nella mia lunga carriera, ho chiesto sempre a tutte le forze politiche in campo un “patto per la città”, basato su un programma condiviso dalle parti in causa. I messaggi destabilizzanti e le azioni ad orologeria messe in atto dai soliti individui abituati a lavorare nell’ombra lasciano il tempo che trovano e vanno ad infrangersi e sgretolarsi contro la realtà dei fatti. Qualche giorno fa è stata messa in giro ad arte la voce che un assessore presente nella giunta era dell’area Lega e tale notizia è stata subito smentita nei fatti dalle dichiarazioni rese dall’ing. Vito De Luca, il quale ha ben chiarito la sua posizione all’interno della giunta. Oggi il dott. Pasqualino Santoro ha rilasciato alcune dichiarazioni volte a far credere che la mia posizione fosse discordante da quanto puntualmente concordato con i vertici del partito e che, addirittura, io mi stessi muovendo a titolo personale ed in contrasto con le linee di condotta del partito. Purtroppo è la sua esternazione che risulta essere rilasciata a titolo personale e non concordata con i vertici del partito, messa in campo giusto in tempo per alimentare ulteriori sospetti sul mio operato che, ripeto, risulta essere sempre trasparente, in linea con i dettami del partito e, soprattutto, nell’interesse della popolazione di Ariano Irpino.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti