Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Dimensionamento Scolastico, Luparella:”Svelate le vere priorità dell’amministrazione”

Pubblicato

-


La Giunta Comunale di Ariano Irpino, con Delibera n. 242 del 19.09.2023, indica chiaramente alla Provincia di Avellino la sua unica opzione in tema di dimensionamento scolastico: la conservazione delle tre Dirigenze degli Istituti Comprensivi del primo ciclo (Elementari e Medie).
Tutto qua.
Nemmeno una parola sulla necessità di conservare l’autonomia di tutti e sei i plessi attualmente operanti ad Ariano.
Nemmeno una parola sulla salvaguardia del Liceo Parzanese, la cui conservazione era stata indicata come prioritaria, per ragioni storiche e strategiche, da tutte le forze politiche.
Nessuna presa di posizione chiara a favore degli altri Istituti Superiori a rischio accorpamento.
Si disattendono così, totalmente, le indicazioni emerse nel corso del Consiglio Comunale del 16 settembre, un Consiglio che l’amministrazione non avrebbe mai voluto tenere (e adesso si capisce perché) e che infatti ha boicottato fino all’ultimo.
Si disattende perfino, e questo è incredibile, il già inutile documento approvato in quel Consiglio dalla maggioranza, del tutto incompatibile con la delibera di giunta.
Uno o due plessi presenti ad Ariano rischiano seriamente di saltare, e tale rischio secondo l’amministrazione deve ricadere totalmente sugli Istituti Superiori, quelli che dovrebbero garantire una maggiore articolazione dell’offerta formativa, e attrarre studenti dai comuni limitrofi.
È una scelta che non capiamo, perché è l’esatto contrario di ciò che la logica e il buon senso suggerirebbero. Ma ancor meno capiamo la necessità di diffondere proclami, anche plateali (nel comunicato stampa del 15 settembre c’era perfino una fotografia del Liceo Parzanese, che si dichiarava di voler salvare a tutti i costi!!!) quando si è deciso da tempo di fare l’esatto contrario di ciò che si proclama. Un minimo di onestà intellettuale non guasterebbe.

Attualità

Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Pubblicato

-

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.

“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.

Questa è brevemente la trama del corto,  al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.

 Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.

Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.

Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.

Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti