Comune
Dimissioni sindaco – Puopolo:”Qualsiasi accordo non potrà funzionare”

A pochi giorni dal 28 gennaio, data in cui le dimissioni del sindaco Franza diventeranno irrevocabili, si susseguono i colpi di scena in comune che hanno visto le dimissioni del presidente del consiglio Puopolo e del suo vice Mario Iuorio, i quali hanno invitato il sindaco a staccare la spina all’attuale amministrazione.Secondo Puopolo,qualsiasi accordo non potrà funzionare visto l’antagonismo tra le forze presenti in consiglio e lo stesso ha dichiarato :”Ho ritenuto opportuno presentare le mie dimissioni da presidente del consiglio comunale e da consigliere, in quanto ritengo opportuno restituire la parola ai cittadini e andare a votare: questo sistema elettorale non funziona e il sindaco Franza non potrà realizzare una nuova maggioranza nelle condizioni attuali. Già a novembre è stata avviata una discussione politica in consiglio comunale, e il sindaco ha preso tempo per avviare le consultazioni e dare vita ad un patto per Ariano, ma da quel giorno la città non ha più avuto una amministrazione, tanto che poi è giunto a rassegnare le dimissioni l’8 gennaio scorso”. Anche il vice presidente Iuorio ha rassegnato le dimissioni spiegando in una lettera il motivo della sua scelta. Questo in sintesi il suo pensiero:”Preso atto delle dimissioni presentate dal presidente del consiglio comunale Giovannantonio Puopolo il quale ha stigmatizzato con forza la violazione di alcune delle regole istituzionali come il diritto essenziale ad essere informati e resi partecipi dell’azione amministrativa o ad essere invitati alle manifestazioni a carattere istituzionale è stato più volte disatteso. Considerato che la carica di vice presidente è organica all’ufficio di presidenza e che pertanto il comportamento irrispettoso nei confronti del presidente del consiglio ingenera inevitabili riverberi negativi anche sulla mia figura, non posso esimermi dall’essere solidale con chi, per circa sette mesi ha condiviso questo delicato ruolo istituzionale”. Per regolamento adesso il ruolo di Puopolo passa al consigliere piu’ votato e quello piu’ anziano, cioè Antonio Della Croce, il quale è stato già raggiunto dalla comunicazione del segretario generale del comune Concettina Romano.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità5 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità3 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità2 giorni fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”