Attualità
Domani 27 marzo, inaugurazione Sportello Federconsumatori CGIL.

Da domani, giovedì 27 marzo 2014, anche la Città di Ariano Irpino avrà lo sportello della FEDERCONSUMATORI CGIL, presso la sede della Camera del Lavoro in via Vitale, 53. Lo Sportello FEDERCONSUMATORI sarà attivo tutti i giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, per fornire servizi di informazione, ascolto e consulenza ai cittadini. L’inaugurazione, che si terrà domani, alle ore 17.00, ad Ariano presso la sede CGIL, vedrà la partecipazione di Rosario Stornaiuolo – Presidente Regione Campania Federconsumatori, Vincenzo Petruzziello – Segretario C.D.L. Avellino, Antonio Famiglietti – Segretario Organizzativo C.D.L. Avellino, Giovanni Villani ed il presidente della FEDERCONSUMATORI CGIL AVELLINO, Fiorentino Lieto. Lo Sportello “Un Amico per il cittadino utente ” si propone di curare e garantire interventi che avranno come primo scopo la tutela degli utenti consumatori, attraverso l’Informazione ed ascolto dei bisogni degli utenti, orientamento e consulenza per la risoluzione delle problematiche in materia di bollette utenze, di telefonia fissa e mobile, intervento legale e tutela giudiziaria. “Con l’apertura dello sportello ad Ariano – afferma Fiorentino Lieto – la CGIL segue l’indirizzo di fornire servizi di tutela individuale ai cittadini ed agli utenti sul tutto il territorio provinciale, ribadendo il principio della territorialità e della vicinanza ai cittadini. Nel corso degli anni, la Federconsumatori ha portato avanti numerose battaglie in nome della trasparenza e dell’equità, risolvendo pratiche a favore dei cittadini nelle controversie con numerosi enti. Riteniamo che la Federconsumatori sia rispondete in pieno ai principi che la CGIL di Avellino assolve, fornendo assistenza qualificata e tempestiva, nell’esclusivo interesse degli utenti”.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso