Connect with us

Comune

Domenica 15 ottobre nuovo appuntamento al Museo Civico con Classicariano

Published

on

Ad Ariano Irpino domenica 15 ottobre 2017 alle ore 19,15 presso il Museo Civico, appuntamento di Classicariano con il pianista Donatello Giambersio, che propone musiche di Brahms, Ravel Chopin, Liszt.

Questo il programma:

Johannes Brahms (1833-1897), Tre intermezzi per pianoforte op.117 Andante moderato, Andante non troppo e con molta espressione, Andante con moto Maurice Ravel (1875-1937), Valses Nobles et Sentimentales Modèrè . Très franc – Assez lent. Avec une expression intenseModèrè – Assez animéPresque lent. Dans un sentiment intimeVif – Moins vif – Èpilogue. Lent Fryderyk Chopin (1810-1849), Dodici studi per pianoforte op.10 Do Maggiore: allegro – La minore: allegro Mi Maggiore: lento ma non troppo – Do# minore: PrestoSolb Maggiore: vivace – Mib minore: AndanteDo Maggiore: Vivace – Fa Maggiore: AllegroFa minore: Allegro molto agitatoLab Maggiore: Vivace assai – Mib Maggiore: AllegrettoDo minore: Allegro con fuoco “La Caduta di Varsavia” Franz Listz (1811-1886)Mephisto Walz

Nato a Potenza nel 1993, Donatello Giambersio inizia a far parte della musica fin dalla più tenera età ma si avvicina allo studio del pianoforte e alla musica classica nel 2010 sotto la guida di Simone Gragnani. Laureato con 110 e lode in Pianoforte presso il conservatorio di Potenza “Carlo Gesualdo da Venosa” ha studiato con Gabriele Baldocci, Michele D’Ambrosio, Marco Schiavo ed altri.

Ha seguito master-class di perfezionamento pianistico con Aldo Ciccolini, Adolfo Barabino, Nina Tichman, Pietro De Maria e Benedetto Lupo.

Vincitore di numerose borse di studio ha tenuto concerti come solista a Norcia per l’associazione “Umbria Classica”, a Potenza presso l’Auditorium del Conservatorio in occasione di varie rassegne musicali (“Schubertiadi”, “Tutto Mozart”, “Progetto Brahms”) e al Teatro Stabile, a Etroubles presso l’Associazione Pantheon di Genova, Ariano Irpino per la rassegna Classicariano.

Recentemente ha eseguito il concerto di Mozart K 467 con cadenze inedite presso la Lviv Philharmonic Hall con la orchestra filarmonica di Lviv (Ucraina). Nutre fin dall’adolescenza la passione per il jazz e suona regolarmente con diverse formazioni in Italia e all’estero. Ha collaborato con Joe Amoruso e Tony Esposito in occasione di un progetto dedicato alla musica di Pino Daniele. Ha suonato a Sanremo con Rosmy (primo premio Mia Martini 2016).

Pianista molto apprezzato in studio di registrazione e dal vivo, viene spesso invitato come ospite da varie formazioni.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti