Comune
Domenica 19 novembre nuovo appuntamento al Museo Civico con Classicariano.
Ad Ariano Irpino domenica 19 novembre 2017 alle ore 19,15 presso il Museo Civico, appuntamento di Classicariano con la pianista Anna Miernik, che proporrà musiche di Chopin, Paderewski, Szymanowski, Nowowiejski.
Questo il programma:
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno in Mib maggiore Op.9 n.2
Ignacy Paderewski (1860-1941)
Valzer Capriccio Op.10 n.5
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno in Mib minore Op.9 n.1
Karol Szymanowski (1882-1937)
Studio in Sib minore Op.4 n.3
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Variazione in Sib maggiore Op.12
Feliks Nowowiejski (1887-1946)
Borowiac
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno in Si maggiore Op.9 n.3
Valzer in Si maggiore Op.18 n.1
Ballata in Sol minore Op.23
Scherzo in Sib minore Op.31
Anna Miernik
Come solista e musicista da camera si è già esibita in 28 paesi (Armenia, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Francia, Georgia, Germania, Israele, Italia, Kazakistan, Lituania, Messico, Montenegro, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, USA), suonando anche nlla prestigiosa Carnegie Hall di New York (Weill Recital Hall) nel novembre del 2015. Vincitrice di diversi premi nazionali ed internazionali, nel corso del suo tour di concerti in Australia, Nuova Zelanda, Canada e USA, ha tenuto 15 recital, tra cui un concerto nella famosa Opera House di Sydney, nonché a Brisbane, Calgary, Canberra, Melbourne, Ottawa, Perth, Wellington. Roma, Bari (Italia), Tbilisi (Georgia), Yerevan (Armenia), Almaty (Kazakistan), Tel Aviv e Haifa (Israele) sono altre città toccate nelle sue tournèe.
Ha conseguito il diploma di laurea presso l’Accademia di Musica di Cracovia nel 2013, dopo aver completato gli studi nella classe di pianoforte di Andrzej Pikul.
Ha studiato anche sotto la guida del professore Sławomir Zubrzycki ed ha partecipato a master-class di eminenti pedagoghi, come il prof. Paul Badura-Skoda e prof. Dina Yoffe. Il suo primo album contenente Sonate di J. Brahms e C. Franck è stato pubblicato nel giugno 2014. L’idea di questo CD è nata da Patrycja Piekutowska, violinista di fama mondiale, che ha invitato Anna a partecipare al progetto. Il primo concerto promozionale del CD è stato tenuto nel Teatro Reale di Łazienki Królewskie a Varsavia, ed ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo della musica, della televisione e del business. Il CD ha ricevuto recensioni favorevoli ed è considerato “una parte divertente dei classici” (Newsweek Polska). Oltre a Chopin, il suo repertorio comprende opere di più di 20 compositori polacchi (tra i quali Lutosławski, Szymanowski, Paderewski, Nowowiejski), che inserisce regolarmente nei programmi dei suoi concerti, promuovendo la musica polacca all’estero.
Appassionata anche di musica moderna, ha partecipato alla esecuzione di diverse composizioni, alcune delle quali sono state addirittura dedicate a lei. A riconoscimento dei suoi risultati artistici e scolastici Anna Miernik ha ricevuto numerose borse di studio. Le sue registrazioni sono state trasmesse da vari media e le recensioni dei concerti sono state pubblicate sui quotidiani internazionali.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità4 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia