Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Dopo un anno di stop torna “L’estate arianese”

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in questa seconda estate pandemica, in questa “nuova normalità”, dopo un anno di stop,  ripropone  le occasioni di incontro grazie agli eventi culturali, sportivi, musicali e teatrali dell’Estate Arianese.

Quest’ultimo anno e mezzo di pandemia non è stato facile per nessuno. Sono cambiati, come affermerebbe il sociologo U. Beck “l’orizzonte di riferimento e le coordinate dell’agire“.

E noi abbiamo imparato a ripensare ad ogni cosa alla luce di questa situazione.

E ad ora, augurandoci che lo sia ancora per poco, questa è la nostra normalità. Ma le emozioni dell’estate non cambiano. La brezza della Villa che ci avvolge quando passeggiamo intorno il Castello, le risa e le urla dei bambini che scorazzano con le biciclette o con un pallone in mano, le risate libere degli amici, “cunti a lu bar“, il viaggio silenzioso che regala un buon libro.

L’estate è sempre la solita.

In fin dei conti, siamo sempre noi, che insieme, facciamo nostra la città.

Abbiamo avviato l’estate con la settimana dell’Ariano International Film Festival, sul cui palco si sono avvicendati attori, registi, scrittori. Il 29 Luglio Luigi Grasso, concittadino e artista internazionale, ci ha onorati con la sua musica. Ancora in questi giorni è in corso Conversione di Marcia, che unisce arte, cultura e fede.

A tutti loro va ancora il nostro più sentito ringraziamento.

L’estate, la solita estate continua… Apprezziamo e conosciamo la nostra Ariano approfittando dell’apertura fuori orario del Museo Civico e della Ceramica e dei musei diocesani. Andiamo alla scoperta della nostra storia attraversando i vicoli in un percorso di trekking urbano notturno. Riscopriamo il gusto della letteratura, emozioniamoci ancora con la magia del teatro, ritorniamo ad ascoltare musica dal vivo, divertiamoci con lo sport. Tutto questo non può che essere: “la solita estate”.

La pubblicazione del programma integrale ha subito ritardi per consentire la partecipazione anche alle richieste pervenute oltre i termini. L’emergenza sanitaria può limitarci, ma non fermarci, viviamo insieme, e in sicurezza, la nostra solita estate.

:

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti