Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Draghi e Bonomi: prosegue la macelleria messicana contro i lavoratori

Pubblicato

-

Il governo Draghi sblocca i licenziamenti dal 1 luglio e proroga la cassa integrazione per il settore tessile, abbigliamento e calzaturificio, lasciando senza paracadute gli altri lavoratori, inclusi quelli della Whirpool di Napoli. Grande è la preoccupazione dei sindacati i quali denunciano che senza un adeguato welfare si rischia la catastrofe sociale che porterà migliaia di lavoratori e lavoratrice alla disperazione, non essendo in grado di pagare il mutuo della casa o gli studi dei figli. La Confindustria ed il suo capo Bonomi, con il concorso del governo di Unità Nazionale, riducono in silenzio i lavoratori, i quali saranno costretti ad accettare lavori pericolosi ed insalubri senza alcuna protezione, comprimendo, ancor di più, i diritti riconosciuti dalla Costituzione diventata lo scendiletto dei poteri forti.

Eppure il centro studi della Confindustria aveva previsto un incremento della domanda nei prossimi due trimestri di quest’anno con una possibile espansione della produzione e del numero di occupati. È chiaro il programma: sottomettere i lavoratori, impedendo loro qualsiasi protesta sotto la minaccia di un sicuro licenziamento. Tutto si deciderà entro domani in consiglio dei ministri, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando propone di allargare le maglie della cassa integrazione alle imprese che nel 2020 avevano richiesto un maggior numero di ore di cassa integrazione, proposta osteggiata dal ministro della lega Giorgetti, da Italia Viva, da Draghi e dal Ministro dell’Economia Franco, quest’ultimi chiusi a riccio sull’allargare le maglie della cassa integrazione ad altri settori produttivi.

Gli scenari sono imprevedibili, dietro l’angolo potrebbe montare la rivolta sociale alimentata non solo dalla mancanza di lavoro ma di adeguate tutele per i lavoratori. Prosegue la macelleria messicana contro i cittadini di un Paese che usa la mano forte solo con i deboli.

Attualità

FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Pubblicato

-

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.

Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.

Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.

Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Pubblicato

-

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.

“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.

Questa è brevemente la trama del corto,  al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.

 Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.

Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.

Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.

Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti