Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Dramma Lavoro in Irpinia – Tony Della Pia:” Il suicidio di Floriano ha dei mandanti”

Pubblicato

-

Da Tony Della Pia,Rifondazione Comunista, riceviamo e pubblichiamo:

“Floriano Cappelluzzo di Ariano Irpino si suicida a 43 anni, conosciamo i mandanti!!

L’ Irpinia era e forse lo e’ ancora, una terra bella, avrebbe potuto offrire tante opportunita’ di vita e di lavoro, sopratutto dopo il drammatico terremoto del 1980 ma, la classe politica dirigente dell’epoca ha deciso destini, realizzato sacche di potere, contaminato intere collettivita’ rendendole subalterne e complici. Piccoli privilegi in cambio dei diritti elementari, miseri favori contrapposti alla dignita’ di donne e uomini, intere generazioni vendute in nome del profitto. Presunti imprenditori in pompa magna ci hanno invaso, forti della collusione con chi gestiva le stanze dei bottoni , senza rischiare un centesimo hanno impiantato improbabili siti produttivi inadeguati al territorio, con l’unico scopo di incassare la montagna di fondi pubblici,di tutto cio’ resta il deserto; hanno cambiato le nostre vocazioni, imbastardito le culture, distrutto ogni reale possibilita’ di sviluppo. L’Irpinia, come gran parte dell’appennino centro meridionale , soccombe schiacciata dalla spoliazione e dalla desertificazione produttiva, i colonizzatori attuali narrano che le terre oramai abbandonate dai contadini ,resi operai ma rimasti nel limbo, serve riutilizzarle per realizzare mega impianti eolici utili solo alle multinazionali, oppure per bucarle e ricavarne petrolio dal sottosuolo, intanto la criminalita’ organizzata continua ad allungare i suoi tentacoli. Chi resta vive una vita incerta, sovente triste, colma di paure , la precarieta’ oramai e’ un privilegio, poi accade che qualcuno non regge piu’ e muore suicidato, i colpevoli sono e saranno sempre gli stessi! Addio fratello nostro, che la terra ti sia lieve”.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti