Comune
Elezioni: attiva la macchina organizzativa del Comune. Lo scrutinio su monitor nell’atrio di Palazzo di Città oltre che sul sito istituzionale. Aperte le prenotazioni per il servizio navetta per i disabili.
Tutto pronto per le Elezioni Europee ed Amministrative del 25 maggio 2013. Sono 21.182 gli elettori chiamati al voto per le Amministrative, 10.413 maschi e 10.769 femmine, mentre per le Europee gli aventi diritto al voto sono 18.948, dei quali 9.247 maschi e 9.701 femmine; 47 i votanti comunitari. Alle precedenti Amministrative del 2009 si recò alle urne il 71,43 per cento degli aventi diritto ( 36,29 % maschi, 35,13 % femmine).
Si ricorda che il voto si può esprimere dalle ore 7,00 antimeriadiane alle ore 23,00 di domenica 25 maggio 2014 e che bisogna essere muniti di documento di riconoscimento e Tessera elettorale.
Attivata la macchina organizzativa del Comune per garantire la massima efficienza nelle operazioni di voto, recezione, elaborazioni e trasmissione dati. Un’organizzazione comprovata che conta su una buona parte del personale dell’Ente. Circa 60, infatti, le persone coinvolte nel servizio: 10 tra tecnici per l’elaborazione dei dati e dirigenti per la stesura dei verbali, 7 dello staff dell’Ufficio Demografico ed Elettorale, 19 staffettisti, 14 operai impegnati per allestire i 25 seggi distribuiti sul vasto territorio comunale oltre agli agenti di Polizia Municipale.
Per questa tornata elettorale sarà Palazzo di Città, in piazza Plebiscito, il quartier generale dove confluiranno i dati dello spoglio che saranno aggiornati e resi noti con celerità attraverso il sito istituzionale dell’Ente www.comunediariano.it. Quindi ciascun cittadino potrà seguire l’evolversi dello spoglio dal computer di casa o attraverso una qualsiasi connessione internet. In ogni caso un monitor sarà posizionato nell’atrio di Palazzo di Città per la consultazione dei dati.
Dalle ore 14,00 di lunedì 26 maggio, sarà anche attiva apposita Sala Stampa al primo piano di Palazzo di Città, riservata a giornalisti ed operatori regolarmente accreditati.
Resterà aperto l’Ufficio Elettorale presso Palazzo degli Uffici, per richiedere eventuale duplicato della Tessera elettorale, previa presentazione di denuncia di smarrimento rilasciata dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri. Questi gli orari: oggi venerdì 23 maggio e domani, sabato 24, dalle ore 9,00 alle 18,00 e domenica 25 dalle 7,00 alle 23,00.
Presso lo stesso ufficio è possibile anche prenotare il servizio navetta per i diversamente abili. Come per le altre tornate elettorali, infatti, anche in occasione delle Europee e delle Amministrative il Comune mette a disposizione un servizio di trasposto per quei cittadini con disabilità motorie impossibilitati a raggiungere il seggio elettorale autonomamente. 4 i seggi privi di barriere architettoniche a disposizione: 2 in centro e 2 nelle periferie.
Il servizio navetta si può prenotare a questo numero 0825/875426, da oggi venerdì 23 maggio e domani, sabato 24 maggio dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e domenica, 26 maggio, dalle ore 8,00 alle ore 23,00.
Si ricorda, infine, per pubblica utilità, il numero della Centrale operativa della Polizia Municipale: 0825 875142.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità6 giorni ago
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
-
Attualità3 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità1 settimana ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink
-
Attualità4 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative
-
Attualità3 settimane ago
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale