Connect with us

Attualità

Evasione Fiscale. Maxi operazione della Guardia di Finanza di Ariano.

Published

on

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Ariano Irpino, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per “equivalente”, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Benevento su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti, soci di una società in nome collettivo operante in Grottaminarda nel settore del commercio di prodotti elettrici. Entrambi i soggetti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria al termine di una complessa verifica fiscale e di articolate indagini patrimoniali condotte dalle Fiamme Gialle di Ariano Irpino.

Nello specifico, le attività ispettive di carattere fiscale hanno permesso di ricostruire analiticamente il volume d’affari complessivo dell’impresa e l’ammontare dei redditi sottratti all’imposizione fiscale delle persone fisiche: la base imponibile non dichiarata al Fisco rideterminata dai finanzieri è stata quantificata in oltre 23 milioni di euro (tra ricavi non dichiarati e costi non deducibili) cui corrisponde il mancato pagamento all’erario di imposte (I.R.P.E.F., IVA ed I.R.A.P). per un totale di oltre 13 milioni di Euro.

All’esito delle attività, i due soggetti sono stati indagati per i reati di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione infedele e occultamento delle scritture contabili (d.lgs 74/2000). Sulla scorta dei risultati delle connesse indagini patrimoniali eseguite, che hanno permesso di rilevare le possidenze in capo ai denunciati, il G.I.P. del Tribunale di Benevento su richiesta del P.M. procedente, ha disposto un mirato sequestro preventivo “per equivalente” per oltre 13.000.000 di Euro, ovvero fino all’ammontare delle imposte evase.

La misura cautelare reale è stata eseguita dai militari della Tenenza di Ariano Irpino, mediante il sequestro: dei saldi giacenti sui rapporti di natura finanziaria (in corso di quantificazione); di 2 quote societarie; di 15 immobili (appartamenti, negozi, uffici e locali uso deposito); di 5 terreni seminativi; di 1 autoveicolo di grossa cilindrata.

La misura ablatoria in questione è stata resa possibile grazie all’applicazione della norma, introdotta con la legge finanziaria per il 2008, che estende anche ai reati tributari la c.d. “confisca per equivalente”, ossia la possibilità, qualora non si possa procedere alla confisca dei beni che costituiscono il diretto profitto del reato, di “aggredire” comunque i beni di cui il reo abbia la disponibilità, per un valore corrispondente al suddetto profitto.

Il servizio odierno si colloca nel solco delle direttive impartite dirette a combattere le manovre evasive, che si sostanziano in sistemi di frode strutturati, attraverso l’aggressione patrimoniale a garanzia della pretesa tributaria.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Provincia – “Sicurezza +”, la cultura della sicurezza nei cantieri arriva anche nelle scuole

Published

on

Testimonial del progetto la cantante BigMama. Il presidente Buonopane: “Un piano importante e ambizioso”

Sarà presentato lunedì prossimo – 2 dicembre –, presso l’auditorium dell’Itis “Guido Dorso” di Avellino, il progetto “SICUREZZA +”, la cultura della sicurezza nei cantieri, varato dalla Provincia di Avellino. Le diverse attività incluse nel progetto pilota nascono dalla collaborazione con il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia (FORMEDIL) di Avellino e con il Tavolo tecnico con gli Ordini professionali e ANCE.

In queste azioni, sono coinvolte anche le scuole. È previsto, infatti, un concorso di idee riservato agli istituti secondari di secondo grado dell’Irpinia, con un testimonial d’eccezione.
Ha abbracciato l’iniziativa, l’artista BigMama, che dunque farà da testimonial. 

Il programma della manifestazione di lunedì prossimo – che inizierà alle ore 10 – prevede i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane; del presidente del CFS – Formedil di Avellino; Antonio Prudente; del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Fiorella Pagliuca.

A illustrare il progetto, la dirigente della Provincia, Giuseppina Cerchia. Verrà quindi presentato il concorso di idee per gli istituti di istruzione superiore con la partecipazione speciale di BigMama. Spazio, poi, al concorso per le imprese e i coordinatori per la sicurezza e al Patto della Sicurezza: linee guida per la sicurezza sui cantieri.

L’iniziativa si chiuderà con la tavola rotonda che coinvolgerà il direttore dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Avellino e Benevento, il presidente del CFS – Formedil della provincia di Avellino, il presidente Ance Avellino, i presidenti degli Ordini degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Avvocati, Commercialisti, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Geologi della Campania, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati,  Confartigianato, Federcomated.

“La sicurezza nei cantieri arriva anche tra i banchi di scuola. Si tratta di un progetto ambizioso e di notevole importanza, proprio perché rende protagonisti gli studenti. Di qui, la volontà di coinvolgere un’artista straordinaria, originaria della nostra Irpinia, come testimonial di questo percorso – dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Ringraziamo BigMama per aver accettato il nostro invito. È per noi un privilegio il suo supporto. Il protocollo dal quale nasce ‘Sicurezza +’ conferma la stretta collaborazione tra la Provincia, gli ordini professionali, le associazioni di categoria e il Centro per la formazione e sicurezza in edilizia su questo e su altri temi rilevanti che riguardano il settore”.

Continue Reading

Attualità

Calderoli non è il padrone del vapore

Published

on

La protervia di Calderoli è senza limiti, pur avendo la Consulta bocciato la sua mal nata creatura, la legge 86/2024, voleva proseguire le trattative con le regioni che avevano richiesto maggior autonomia sulle materie non Lep. Il colpo è stato potente, a tal punto che, Calderoli dimenticando la realtà ha viaggiato in un mondo virtuale fatto di disprezzo per le Istituzioni e della stessa decisione della Consulta. Si sentiva il padrone del vapore, il suo vangelo è il programma del governo ed il popolo è l’unico giudice, al quale, però, deve essere negato il diritto di esprimersi sul referendum abrogativo dello Spacca Italia. Temono il verdetto inappellabile del popolo e la probabilità che il loro progetto di disarticolare l’unità e la coesione del Paese sia ridotto in cenere. Far celebrare il referendum abrogativo della legge 86/2024 è l’unica modalità per far uscire dalle segrete stanza la discussione sul regionalismo differenziato, il popolo deve scegliere il suo destino, forse, mettendo fine alla scellerata volontà di rendere più ricco di servizi pubblici il Nord a discapito del Meridione. È la lotta per unire l’Italia, non la battaglia del Sud contro il Nord, va riaffermata la centralità della Questione meridionale indispensabile per rimettere in moto il motore economico del Sud. Vanno combattute le disuguaglianze tra le due aree del Paese, al fine di consentire ai meridionali di sentirsi fratelli e non fratellastri d’Italia.

Continue Reading

Attualità

GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino

Published

on

Lunedì 25 Novembre, in occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, il Lions Club di Ariano Irpino ha deciso di dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione installando due scarpe di colore rosso nei pressi della rotonda di Rione Cardito lungo la S.S.90.
Un doveroso ringraziamento va a chi ha creduto nell’iniziativa e ci ha supportato sin da subito, a partire dal Comune di Ariano Irpino che ha concesso l’utilizzo del suolo pubblico e la Nuova Polisud SRL che ha realizzato con professionalità e donato le scarpe.Nel nome di ogni donna. Insieme contro la violenza

Continue Reading
Advertisement

Più letti