Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Export: il made in Irpinia arriva in Germania con Confapi Avellino.

Pubblicato

-

Sottoscritto un accordo con l’Ambasciata tedesca

Proseguono le attività di Confapi Avellino finalizzate a promuovere l’esportazione del “made in Irpinia”.In chiave exportsono statiavviati rapporti  di collaborazione con l’ambasciata tedesca grazie alla quale sarà possibile, per le aziende irpine, promuovere rapporti economici con la Germania.Il rapportoè curato e promosso dall’avvocato Massimiliano Castellone, membro di Confapi Avellino, particolarmente attento ai rapporti delle imprese italiane con gli altri Paesi. “La Germania ha fin da subito manifestato interesse per le imprese campane ed in particolare irpine – sottolinea l’avvocato Castellone – . Con questi incontri abbiamo posto le basi per una sinergia tra l’Irpinia e la Repubblica Tedesca che permetterà la promozione e l’esportazione di prodotti e servizi realizzati nella provincia di Avellino. Le aziende che aderiranno potranno infatti esportare e produrre beni e servizi in Germania, anche in sinergia con realtà imprenditoriali tedesche.”

 

Un protocollo importante per le aziende irpine al quale sarà possibile aderire in maniere facile e veloce. “Per partecipare alla missione imprenditoriale – aggiunge Castellone –sarà sufficienteessere iscritti alla nostra associazione di categoria e sottoscrivere la manifestazione d’interesse per essere ricontattati dall’ufficio export di Confapi Avellino.”

 

Molto entusiasta del risultato raggiunto il Presidente di Confapi Avellino, Ciro Ciaccio. “Ad Avellino siamo presenti solo da pochi mesi. Nonostante ciò abbiamo già avviato progetti interessanti per il tessuto imprenditoriale della provincia. La nostra attenzione, in particolare, si concentra sull’attività di export e sull’azione di consulenza finalizzata ad informare e formare gli imprenditori sulle procedure di accesso al credito e sui bandi nazionali ed internazionali aperti”.

 

Un’azione, quindi, di promozione delle eccellenze imprenditoriali irpine che dia stimoli interni alla provincia di Avellino promuovendone una nuova stagione economica. “L’Irpinia è una terra ricca di opportunità e potenzialità che vanno messe in moto, attraverso una sofisticata rete di sinergie interne, che operino anche verso l’esterno, rimettendo in modo il circuito economico locale. L’Irpinia può e quindi, di conseguenza, deve reagire per dare inizio ad una nuova stagione per l’impresa e l’indotto che le ruota intorno”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti