Comune
Filomena Gambacorta risponde a Riccio (PSI) sul mercato ortofrutticolo:”Il progetto di trasferimento del mercato ortofrutticolo parte dalla volontà dell’ Amministrazione Comunale di implementare la crescita del settore ortofrutticolo locale”
Da Filomena Gambacorta Assessore al Commercio, riceviamo e pubblichiamo:
“Il progetto di trasferimento del mercato ortofrutticolo parte dalla volontà dell’ Amministrazione Comunale di implementare la crescita del settore ortofrutticolo locale. Il primo atto di questa amministrazione è stato quello dell’agosto scorso di dotare di bagni chimici l’intera area mercatale che ne era sprovvisto.Pertanto fin dall’inizio sono stati posizionati nella sola mattinata del mercoledì alcuni bagni chimici utilizzabili anche da disabili sull’intero percorso del mercato alimentare e non alimentare.
Per dare maggiore visibilità e spazio ai venditori e limitare i problemi di traffico nella piazza san Francesco a seguito della riapertura del cantiere di Palazzo Bevere , si è pensato di individuare uno spazio più adatto a far crescere il mercato ortofrutticolo a beneficio soprattutto dei produttori locali ed è stata individuata piazza Calvario.
Tale scelta è stata condivisa e accettata prima dalle Associazioni di categoria in una riunione tenutasi il 30 giugno e poi ha visto l’approvazione da parte delle autorità preposte, tra cui l’ASL e Vigili del Fuoco. Questi ultimi autorizzano, nella conferenza dei servizi svoltasi il 21 luglio,la proposta progettuale che prevede tra le altre cose anche la sistemazione dei bagni esistenti ma inutilizzabilia seguito di atti vandalici.
A oggi sono usufruibili : un bagno chimico posizionate su piazza San Francesco, i bagni della struttura dell’ex tribunale, i bagni pubblici del Palazzo degli uffici così come noto agli operatori.I lavori per il ripristino dei bagni fissi sono già affidati e si stanno eseguendo le verifiche progettuali per l’istallazione di paraventi per il periodo invernale. Periodicamente sono inoltre effettuate disinfettazioni e pulizie straordinarie come alla fine delle manifestazioni estive.
Non risulta pervenuta alcuna lamentela da parte né dei venditori né dei consumatori”.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità4 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità2 settimane ago
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità6 giorni ago
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
-
Attualità4 settimane ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane
-
Attualità4 settimane ago
Apertura Bando di Concorso per la Tredicesima Edizione dell’Ariano International Film Festival
-
Attualità4 settimane ago
Provincia – Nuova tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, ai Comuni rimborso per un milione di euro
-
Attualità2 settimane ago
Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025