Comune
Finanziamento di 870mila euro per l’impianto sportivo Cannelle.
870mila euro per l’impianto Cannelle. Ne dà notizia, con soddisfazione, l’Assessore comunale Luciano Leone, in qualità di ex Assessore ai Lavori Pubblici e allo Sport.
“Il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n° 12 del 1° marzo 2013- afferma Leone- mi dà lo spunto per ricordare che l’attività svolta fino a due anni fa nell’ambito delle deleghe allo Sport e ai Lavori Pubblici oggi vede i suoi risultati e la concretizzazione dell’impegno.
Il Decreto di finanziamento sul progetto per l’impianto sportivo di Cannelle, redatto dall’Utc, risultato idoneo su ben 352 richieste, presentate da parte dei comuni, concede al Comune di Ariano Irpino la somma di 870.000,00 euro per i lavori. Questa somma è da aggiungersi ad ulteriore disponibilità pari a 610.000,00 euro avuta in base alla legge Regionale n. 90/95, già spendibile sul completamento del campo polivalente Cannelle, non appena completate le procedure di gara- prosegue Leone-. Le tante voci circolate, negli ultimi tempi, di difficoltà di completamento della struttura del campo Polifunzionale e della pista di atletica in località Cannelle sono, così, fugate”.
L’Amministrazione comunale deve utilizzare le somme che con tanto impegno da parte dell’Assessore Leone sono state reperite, accelerando al massimo le procedure per l’affidamento dei lavori, peraltro fissato nel Decreto di finanziamento.
“Oltre alle disponibilità per il completamento del campo Cannelle, sempre nel settore dello Sport- aggiunge l’Assessore Leone- mi fa piacere informare la cittadinanza che è in corso di perfezionamento l’iter di procedura di gara per la realizzazione di un campo polivalente coperto da realizzarsi in località Maddalena, ex area istituto Magistrale. Il progetto presentato, anche con l’ausilio dell’ufficio tecnico comunale, nell’anno 2010, al Ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, ammonta a 530.000,00 euro”.
Dunque Leone ha ritenuto opportuno dare queste informative anche al fine di dimostrare, concretamente, che la delega ricevuta nel 2009 dal Sindaco Mainiero e, successivamente, assegnata ad altri, ha determinato utilità per l’intera Comunità arianese.
“Quanto esposto ha lo scopo di evidenziare come dichiarazioni, spesso estemporanee, apparse e che continuano ad apparire sulla stampa locale, troppo spesso servono solo a creare confusione, non aiutano a portare a compimento le questioni avviate e, in buona sostanza, quasi risolte. Anche in questo caso, viene dimostrato che le ‘parole’ vengono superate dai ‘fatti’”.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità3 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane