Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Fine settimana ad Ariano con la “Giornata diocesana dei Giovani” Mons. Melillo:”Le nuove generazioni sono il futuro su cui edificare la società”

Pubblicato

-

“Le nuove generazioni sono il futuro su cui edificare la società e da cui potersi mettere in cammino. Un cammino che deve farsi insieme, là dove famiglie, insegnanti, catechisti, diaconi, presbiteri, vescovi e tutti coloro che hanno il prezioso compito dell’educare si mettano in dialogo con le future generazioni e, unitamente, dicano con fermezza un sì alla vita, un sì a Dio”. Queste le parole che mons. Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino–Lacedonia, ha rivolto ai giovani in occasione della Giornata diocesana dei giovani. La Gdg, ricorda una nota della diocesi diffusa oggi, ha preso il via la sera del 31 maggio, quando, sulla scia del tema “Una notte per Te: giovani sotto le stelle”, i giovani della diocesi si sono ritrovati presso la Villa comunale di Ariano Irpino e lì con canti, balli, preghiere e condivisioni hanno detto a gran voce il proprio “sì alla vita”. “Il sì alla vita” ha fatto da filo conduttore anche nella catechesi tenuta sabato scorso da mons. Arturo Aiello, vescovo di Avellino. “La felicità – ha detto il vescovo campano – è accettare la vita e viverla così com’è, perché la felicità è accettare ciò che già si ha e non ciò che ancora non si ha, in quanto volere ciò che non si ha altro non è che l’origine stessa dell’infelicità”.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti