Provincia
Flumeri – L’Amministrazione comunale affonda nelle polemiche e i partiti scappano.
L’Amministrazione Comunale di Flumeri, affonda in un mare di polemiche a seguito dell’ordinanza, emessa nei confronti degli extracomunitari,che al momento sono ospiti in alcune strutture alberghiere di Flumeri.
In special modo il Sindaco di Flumeri, Angelo A. Lanza è diventato il bersaglio di tutti, anche di chi ha partecipato all’elezione, riferendoci in special modo ai partiti che l’hanno sostenuto.
Che l’ordinanza, sia discriminatoria per il solo fatto che non era indirizzato, anche a tutti i cittadini Flumeresi, è lapalissiana.
Come pure, che gli extracomunitari essendo in strutture alberghiere, situate nelle campagne di Flumeri, per raggiungere il centro del paese,hanno bisogno di una navetta, messa a loro disposizione da chi li gestisce e non a spese dei contribuenti, è quanto si dice in paese.
Quello, che non aveva messo in contoil Sindaco di Flumeri e la sua Giunta Comunale,nell’emettere l’ordinanza, è che uno dei principali partiti politici che lo avevano designato cioè il PD, oggi ne prende le distanze.
E’ d’uopo ricordare, che al tempo delle elezioni amministrative del 2012, il PD locale si divise, chi a favore del Sindaco uscente Antonio R. Giacobbe e chi sostenne Lanza, che fu eletto. Non risulta, che da parte del PD provinciale, ci furono vere prese di distanza o espulsionidi quei dirigenti della locale sezione, che dissociandosi furono decisive per l’elezione di Lanza. Anzi una di loro Marisa DiCicilia è diventata in seguitoedè tuttora, il segretario della sezione di Flumeri.
Oggi, a seguito delle polemiche sorte per la ormai famosa ordinanza, il PDprovinciale e locale partono con i loro distinguo.Il primo dichiarandoche non figura fra gli iscritti e simpatizzanti al partito e quello localedi non condividerne l’ordinanza.
Noi crediamo, che le ordinanze emesse dal Sindaco, essendo egli stato eletto in una lista civica, dove sono presenti esponenti PD, Forza Italia, e altri partiti minori,vengano prese collegialmente. E allora, a cosa servonogli sbandierati distinguo sui giornali, fatti dal PD provinciale e dalla segretaria della sezione di Flumeri, Marisa Di Cicilia.
Che cosa cambia dal punto di vista politico, essere un loro iscritto o meno, quando nell’Amministrazione c’è un loro rappresentante, perlopiù anche assessore? Si vuole forse far passare sotto silenzio, l’impegno del partito nell’amministrazione, crocifiggendo così solo chi la presiede?E’ proprio valido il detto, che quando la nave affonda i topi scappano, come in questo caso dei giubbotti catarifrangenti degli extracomunitari.
Attualità
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
La Provincia di Avellino ha disposto, con ordinanza del dirigente del settore Viabilità, l’obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali (da neve) o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, durante il periodo compreso tra la data odierna e il 15 Aprile 2025, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi, in transito lungo i tratti delle strade provinciali e regionali ricadenti nel territorio della provincia di Avellino.
Attualità
Provincia – Nuova tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, ai Comuni rimborso per un milione di euro
Il presidente Buonopane: “Risparmi anche per i cittadini”
“Oltre un milione di euro di risparmio per i Comuni sullo smaltimento dei rifiuti, che si traduce in una riduzione della Tari per i cittadini”. Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, comunica che l’Ato ha validato la nuova tariffa proposta dalla società provinciale IrpiniAmbiente Spa.
La tariffa regolata produce uno sconto di circa il 9% sul precedente importo. Si passa da 220 euro a tonnellata a 200,70 euro per quanto riguarda la frazione indifferenziata trattata allo Stir di Pianodardine, con applicazione retroattiva al primo gennaio 2024, comportando così una ricaduta di risparmio in tariffa Tari per i cittadini irpini.
La somma complessiva che verrà restituita ai Comuni supera il milione di euro. Questo importo sarà distribuito in misura proporzionale con note di credito per le amministrazioni in regola con i pagamenti a IrpiniAmbiente. Per gli enti morosi si adotterà una compensazione debiti-crediti.
“Non si può non evidenziare lo straordinario lavoro che sta portando avanti il management di IrpiniAmbiente, con l’amministratore unico Claudio Crivaro – dichiara il presidente Buonopane -. La nuova tariffa, la cui proposta è stata inviata all’Ato lo scorso ottobre e ora finalmente è stata validata, è frutto di una virtuosa gestione della società. Come si ricorderà, è stato già dimezzato il costo per lo smaltimento della frazione umida (che è sceso da poco più di 200 euro a circa cento euro), mentre per il vetro IrpiniAmbiente ottiene da qualche mese un rimborso. E ciò a differenza di quanto accadeva in passato, quando la società sborsava risorse importanti a favore delle aziende che si occupano del recupero e riciclo. Tutto questo, unito al know how e alla forza lavoro, fa di IrpiniAmbiente un esempio di società pubblica che funziona. Ovviamente, si può sempre migliorare. In tal senso, sono in campo altre azioni promosse dal dottore Crivaro e dal suo staff. A lui e a tutti i lavoratori il nostro ringraziamento”.
Attualità
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane
“Con non poca soddisfazione abbiamo accolto la notizia della nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana della dottoressa Brunella Asfaldo, segretario e direttore generale della Provincia di Avellino. Ed è stata davvero emozionante la cerimonia organizzata dal Prefetto Rossana Riflesso, presso Palazzo di Governo, nel corso della quale sono state consegnate le onorificenze”, dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.
“La storia professionale della dottoressa Asfaldo – prosegue il presidente Buonopane – è nota a tanti, sia in Campania sia nel resto della Penisola. Una carriera superlativa, caratterizzata da diverse tappe sul territorio nazionale, anche in realtà molto complicate. Basti citare gli incarichi ricevuti dalle commissioni straordinarie nei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. È per noi un privilegio poter contare quotidianamente sull’attività e sul supporto della dottoressa Asfaldo”.
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane