Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Fratelli o fratellastri d’Italia?

Pubblicato

-

Sono iniziati gli esami di stato, 600 mila ragazzi, in Campania ne sono circa 80 mila, si confronteranno con le prove scritte ed orali. Il 28% dei neo-diplomati del Sud nel 2022 ha deciso di conseguire la laurea nel Centro-Nord (rispettivamente 16,1% al Nord e 11,9% al Centro). Il 97% dei laureati del Nord rimane nella propria regione, mentre per il Centro circa l’86% resta nella propria area geografica. Il meridione si spopola, anche le prestigiose università del Sud, come la Federico II di Napoli che compirà 800 anni dalla sua nascita, soffre, anche se resiste alla riduzione degli iscritti. Menti e braccia che non faranno più ritorno nella nostra terra e non potranno alimentare il percorso virtuoso della crescita economica, sociale e culturale. Molte di queste università, soprattutto nell’entroterra campano, come quella del Sannio, con sede a Benevento, vive momenti di grande difficoltà, aggravata dal fatto che tale provincia non ha un efficiente trasporto pubblico che unisce i piccoli centri sparsi su un vasto territorio. Ad esso si associa anche la dispersione scolastica quanto mai alta nel Meridione. La fotografia dello Svimez è impietosa: mentre nel Nord il 10,4% abbandona gli studi e forse trova un adeguato lavoro, nel mezzogiorno è il16,6%, a Napoli si attesta sul 23%. Nell’Italia delle disuguaglianze fotografata nei numeri dello Svimez (vedi rapporto del 6/4/2023), ancor più che ieri, il cap di nascita determina il futuro, circa il 18,6% dei ragazzi dai 18 ai 24 anni al Sud non ha nessun titolo di studio, oppure solo la licenza di scuola media. La mancanza dei servizi aggrava la dispersione scolastica, il tempo prolungato è garantito al Sud solo al 18% degli studenti, mentre nell’altra Italia ne usufruisce il 48% della popolazione scolastica. A Milano l’80% degli studenti hanno il tempo prolungato, a Napoli solo il 20%. L’Italia delle disuguaglianze mai colmate, l’Italia dei pregiudizi ingiustificati nei confronti dei meridionali prosegue il suo cammino verso la separazione, non di fatto, ma basata sulla diversificazione dei diritti di cittadinanza negati ai meridionali ed elargiti a piene mani ai cittadini del Centro-Nord. Amara è la considerazione: i Meridionali sono solo dei fratellastri d’Italia.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti