Attualità
Gianfranco Grasso, Insieme per Ariano:”Ariano Irpino città unica, accogliente, protagonista”
‘’Insieme per Ariano’’ è la concretizzazione di un desiderio: rendere la cittadina del Tricolle più accogliente, più ecosostenibile, più vivibile.
Incontriamo il giovane Ingegnere Gianfranco Grasso, portavoce di un gruppo che sta lavorando alla composizione della squadra per estendere agli Arianesi la nuova idea di città.
Voi vivete il quotidiano di Ariano Irpino; vivete le sue strade, i suoi vicoli, il centro storico, le periferie. L’impatto visivo per chi si reca nel centro del Tricolle?
A nostro avviso occorre riprogettare gli spazi verdi; riqualificare la Villa Comunale, gli spazi pubblici, i giardini, le rotonde, gli incroci. Sicuramente attraverso investimenti pubblici, ma con una grande apertura ai privati e alle aziende operanti nel territorio. I privati potranno contribuire, concordando la gestione regolamentata in concessione.
Avete visitato ogni angolo, le strade, i vicoli? Perché i privati avrebbero interesse a investire?
La città di Ariano Irpino si estende su 187 kmq. Percorriamo la nostra città sia per lavoro sia per l’amore che ci lega a essa. Riteniamo necessario e indifferibile rivedere e progettare le rotonde dal punto di vista ambientale. Le rotonde possono vedere installati cartelloni pubblicitari, previa valutazione impatto ambientale. Medesimo criterio per gli spazi verdi. Il biglietto d’ingresso in una comunità è dato dalla condizione delle strade, degli accessi, degli spazi verdi.
Dunque un coordinamento ben determinato o rideterminato delle attività pubblicitarie?
Un coordinamento determinato delle attività pubblicitarie, attraverso la revisione degli impianti pubblicitari e delle insegne di esercizio. Occorre riaffermare, facendola riaffiorare, l’immagine della nostra bella Ariano, liberandola delle affissioni selvagge e incontrollate. Non soltanto durante le campagne elettorali. Riteniamo necessario aggiornare e rivedere, in quanto datato, il regolamento degli spazi pubblicitari, delle insegne di esercizio; rivedere le imposte comunali.
L’economia di una città sebbene di media grandezza come Ariano Irpino, non è racchiusa nella gestione di spazi pubblici e insegne di esercizio..
Sarebbe banale. Concepiamo una sana politica che punti con visione diversa all’agricoltura, al turismo enogastronomico e culturale. Il nostro territorio, la terra, i sapori, le tradizioni, la storia che ci ha lasciato peculiarità. Intendiamo investire e coinvolgere nell’investimento i concittadini in quanto singoli, in quanto aziende. Vogliamo esaltare le peculiarità esistenti, quali ceramica, olio, buona cucina.
Vogliamo che i cittadini ‘’vedano’’ la creazione di strutture private, ‘’open day’’, fattorie didattiche, orti sociali. La natura generosa ci ha dotati di valli, clima collinare ottimale. Di storia. A noi compete promuovere prodotti e servizi per conseguire un brand di successo e non più invidiare identiche operazioni effettuate in altri territori (come Toscana, Umbria..). occorre immaginare e creare eventi, manifestazioni che richiamino un turismo diversificato.
Pare evidente che la squadra Insieme per Ariano sia green..
Insieme per Ariano è green, e intende programmare politiche volte alla salvaguardia dell’ambiente sia quello cittadino che rurale, partendo dalle periferie. Un giusto connubio di idee per la valorizzazione del nostro territorio e la tutela del benessere della persona: questo rende Ariano luogo attrattore di turisti e giovani che intendono investire sul Tricolle.
Hai fatto cenno alla storia..Aequum Tuticum..
Aequum tuticum? Uno schiaffo a tutte le amministrazioni che si sono succedute. Il sito è abbandonato per superficialità, per cecità politica e amministrativa. La sella di Camporeale è pregna di memorie fossili storiche, risalenti sino al Paleolitico. Tracce evidenti del primo insediamento dell’intera Regione. In località La Starza evidenti segni di un villaggio risalente al Neolitico. Immaginiamo percorsi turistici locali ma da estendere all’intera regione. Occorre una sincera e fattiva operazione di verità, partendo dalle nostre responsabilità, per riportare alla luce la storia del territorio alle nuove generazioni. Rendendole fiere delle proprie radici storiche, culturali, sociali.
Qual ‘è l’obiettivo finale di insieme per Ariano?
Il Polo Civico, Insieme per Ariano ne è espressione, si pone l’obiettivo di affrontare le problematiche per i Comuni dell’intera aria vasta, ponendo Ariano quale guida. La politica ufficiale ha mostrato i limiti della sua spinta. Il patto vede uniti persone cittadini spogliate dell’appartenenza partitica. Il Patto Civico vuole promuovere ogni iniziativa per la valorizzazione di tutto il territorio. La stazione Hirpinia, della linea Alta Velocità – Alta Capacità Napoli-Bari le prospettive per la provincia di Avellino sono al centro del dibattito promosso dalla Comunità Montana dell’Ufita, è un’occasione unica e irripetibile, la già appaltata bretella di Cardito che porterà a Camporeale, sede del nucleo industriale, è un primo tassello.
Giovani che ragionano da grandi, bene! La squadra è già pronta?
La squadra è in corso di definizione, facendo prevalere la qualità con tavoli tematici che offrono la scoperta di menti evolute e apportatrici di idee, soluzioni. Giovani entusiasti e meno giovani disponibili a offrire la propria competenza. Insieme per Ariano, appunto.
Grazie Gianfranco. Fossi residente, avreste il mio sostegno.
Grazie a te, grazie ad Arianonews24.
Attualità
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania
I fondi per le strade di Ariano Irpino non ci sono. Lo ha confermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nell’intervista rilasciata ieri a margine della sua visita a Sant’Angelo dei Lombardi. Una dichiarazione che certifica l’abbandono del nostro territorio da parte della Regione, ormai concentrata su clientelismo e interessi di parte, come dimostra il caso di Salerno, dove il Presidente della Provincia, esponente deluchiano di ferro, è da mesi agli arresti domiciliari.
Gli arianesi, se vorranno raggiungere la nascente stazione Hirpinia o se sperano in una strada alternativa a Cardito, farebbero meglio a rivolgersi direttamente a Trump o a Elon Musk, perché dalla Regione Campania non riceveranno nulla. I soldi sono stati destinati altrove, mentre il nostro territorio viene lasciato in balia di traffico insostenibile, infrastrutture fatiscenti e servizi pubblici al collasso.
Anche il sindaco Enrico Franza dovrà finalmente assumersi le sue responsabilità. La Contursi-Grottaminarda-Camporeale, opera strategica per il nostro territorio, è stata archiviata nonostante i milioni di euro già spesi in progettazioni e persino espropri. Ma il peggio è che neanche la “bretella” alternativa a Cardito, promessa come soluzione per alleggerire il traffico, vedrà mai la luce.
La verità è semplice e amara: la Regione Campania ha abbandonato Ariano Irpino. Mentre si concentrano risorse e attenzioni sulle zone costiere, il nostro territorio deve sopportare un traffico insostenibile, un sistema sanitario al collasso e trasporti pubblici talmente inadeguati che, dopo le 7:30 del mattino, per raggiungere Napoli ci vogliono tre ore di viaggio.
Il Presidente De Luca, con il suo consueto sarcasmo, ci invita a “stampare soldi” per realizzare le opere di cui abbiamo bisogno. Ma in realtà, ciò che emerge è la totale incapacità di questa classe politica di garantire i diritti fondamentali ai cittadini. Un’amministrazione che trasforma i bisogni in favori e che ha condannato il nostro territorio a uno stato di abbandono e rassegnazione.
Eppure, Ariano Irpino ha potenzialità straordinarie: la futura stazione Hirpinia e il suo polo logistico rappresentano un’occasione unica di sviluppo per l’intera area. Per coglierla, però, dobbiamo liberarci di una classe dirigente che in questi anni ha dimostrato solo di vivere alla giornata, senza una visione di crescita e sviluppo per il nostro territorio.
Forza Italia Ariano Irpino continuerà a denunciare l’abbandono del nostro territorio e a lavorare per costruire un’alternativa politica che metta finalmente al centro le esigenze dei cittadini.
Forza Italia Ariano Irpino
Attualità
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
L’Italia è spezzata in due, i collegamenti ferroviari tra il Sud ed il Nord sono interrotti tra Paola ed Amantea, in provincia di Cosenza, a causa della caduta di un container sui binari la cui rimozione è resa difficile per le forti raffiche di vento. Rai Calabria, da Paola, effettua un servizio con le interviste e le pacate rimostranze dei passeggeri che denunciano l’interruzione della linea ferroviaria appena il mal tempo imperversa. Tra il 21° e 23° secondo del filmato del 14 gennaio 2025, il cronista cita l’Alta Velocità (il servizio è di Iacopo Catarsi e riproduco le testuali parole: “le cancellazioni per l’Alta Velocità sono continue…”), fatto non rispondente al vero in quanto l’Alta Velocità si ferma a Napoli e non prosegue verso il Meridione, lasciando inalterato il gap infrastrutturale dei collegamenti ferroviari tra le due aree del Paese. I tempi di percorrenza ferroviari della tratta tirrenica da Reggio Calabria a Napoli, paragonati a quelli tra Napoli e Milano, per la stessa distanza, sono circa il doppio. Tant’è che si vorrebbe progettare un nuovo tracciato dell’Alta Velocità, tra le due citate città, tutt’ora rimasto nel seno degli Dei. L’Italia va riunificata partendo dalla realtà dei fatti, in mancanza dei quali diventa difficile rimette insieme i cocci di un Paese arlecchino. Vengono riconosciuti i diritti di cittadinanza e civili a geometria variabile, legati al luogo di residenza. I meridionali emigrano in cerca di lavoro o per curarsi, hanno pochissimi esili nido pubblici, una sanità mal ridotta, un welfare inesistente e muoiono, in media, tre o quattro anni prima che nel resto del Paese. Almeno non li illudiamo con l’inesistente alta velocità ferroviaria tra Napoli e Reggio Calabria.
Attualità
Pallavolo Campionato Serie D maschile – Torna a giocare in casa il GSA ARIANO
Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 18.00 al Palasport il team arianese scende in campo con i salernitani del PESSY per una gara valida a determinare le prime due posizioni del girone.
Dopo l’inattesa sconfitta rimediata a Battipaglia , la compagine del Tricolle ha perso il primo posto a vantaggio proprio dei prossimi avversari che conducono al vertice con due punti di distacco. La prossima gara rivestirà grande importanza sia per la conquista della vittoria che per la classifica , giocatori e staff tecnico del GSA ne sono consapevoli e preparano al meglio l’appuntamento.
Gli allenatori Giulio Filomena e Nico Medici chiedono alla squadra di lasciare da parte l’ultimo risultato e continuare a credere nelle proprie possibilità per seguire l’obiettivo promozione.
Sarà un impegno delicato per capitan Santosuosso e compagni che attendono l’occasione per riscattarsi
con un successo e riprendere il comando della graduatoria.
-
Attualità5 giorni fa
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
-
Comune2 settimane fa
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità3 settimane fa
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità20 ore fa
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania
-
Attualità4 settimane fa
Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025
-
Attualità3 settimane fa
Provincia – Il presidente Buonopane nomina vicepresidente Laura Cervinaro
-
Attualità2 settimane fa
Confesercenti, Marinelli: Resto al Sud 2025 incentivi fino a 200 mila euro per nuove attività