Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ex Olivis: per l’ultima giornata l’escursione negli oliveti ed il Gran Gala con la raccolta per Telethon.

Pubblicato

-

Giornata conclusiva di Ex Olivis (domani, domenica 16 dicembre). Dopo un’intensa settimana di dibattiti, didattica nelle scuole e nei frantoi, prove di assaggio, visite guidate e degustazioni, la “Settimana-Anteprima dell’Olio Ravece” a cura dell’associazione ‘Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano volge al termine apprestandosi a vivere gli ultimi straordinari appuntamenti.

Non solo nel corso del Gran Gala saranno resi noti gli oli vincitori nelle diverse categorie della XII edizione del Premio Tricolle, concorso oleario nazionale e del Primo Premio per “L’Oliveto più bello” grande novità di quest’anno, ma ci sarà la possibilità di vivere momenti davvero particolari a stretto contatto con la natura e potendo toccare “con mano” il percorso produttivo che porta ad ottenere uno dei migliori oli extravergine d’Italia, il Ravece appunto.

Dopo la magnifica giornata trascorsa nell’antico borgo di Zungoli, dove tra l’altro si è registrata la presenza di numerosi tour operator europei, rimasti affascinati dalla bellezza dei luoghi, gli appuntamenti della settima giornata si snoccioleranno tra Ariano e Flumeri, poiché Ex Olivis vuole essere l’evento non solo di Ariano Irpino, ma di tutti i comuni dell’area della Dop “Irpinia, Colline dell’Ufita”.

Alle ore 9.00 è previsto il raduno dei partecipanti presso la straordinaria Dogana Aragonese di Flumeri per una escursione didattica degli oliveti. L’iniziativa a cura dello stesso Comune di Flumeri vedrà la collaborazione del Gruppo Scout Ariano.

Alle ore 10.00 ci si sposterà presso gli oliveti dove avverrà la raccolta manuale delle olive e una dimostrazione di raccolta meccanizzata. I partecipanti, tra l’altro, riceveranno gratuitamente l’olio ricavato dalla molitura delle olive raccolte; alle 12.00, infatti, ci si recherà presso il Frantoio Grasso, sempre di Flumeri, per la frangitura delle olive raccolte e per assistere quindi ad una dimostrazione pratica della produzione dell’olio extravergine.

Alle 13.00 la degustazione dei prodotti tipici, rigorosamente conditi con Ravece, a cura del Comune di Flumeri, presso l’Agriturismo Petrilli.

In serata poi, ripresi dalle fatiche della raccolta delle olive, abito elegante per il Gran Gala dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita”, a cura dell’Associazione ‘Elaion.. L’appuntamento è alle 20,30 presso il ristorante “Le Rose” di Ariano Irpino. E c’è attesa per questa serata conclusiva soprattutto per conoscere quali saranno i produttori che quest’anno si aggiudicheranno il “Premio Tricolle” e quello per “L’Oliveto più bello”. Sarà presente una delegazione della Commissione d’Assaggio, presieduta da Maria Luisa Ambrosino Capo Panel presso il Laboratorio Chimico della CCIAA di Napoli.

Ma il Gran Gala, come da tradizione è anche una grande occasione per un gesto di solidarietà: come ogni anno i campioni d’olio che le aziende produttrici hanno messo a disposizione per gli assaggi, saranno utilizzati per l’asta di beneficenza “Olio per la vita” a favore di Telethon, con il particolare contributo del Prof. Gaetano Avallone, capo panel dell’Associazione Oleum, componente illustre della Commissione Assaggio, in questo caso coinvolgente “battitore d’asta”.

L’intensa settimana di eventi contenuti in Ex Olivis è stata possibile grazie al ruolo di sostegno all’Associazione ‘Elaion da parte di altre associazioni, di Slow Food Condotta “Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi” e dell’ Associazione ASA ad esempio; ma anche della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori, dello Stapa e CePica di Avellino, dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, del Consorzio di Tutela DOP “Irpinia-Colline dell’Ufita”, del Consorzio Coprovoli, delle Associazioni Oleum, Acli, Confagricoltura, Coldiretti, del Consorzio Commercianti Ariano Centro Storico, della Confcommercio, del Consorzio Irpiniacom, dell’Istituto “G. De Gruttola” indirizzi Chimico, Agrario e Alberghiero, il Gruppo Scout Ariano. E ricordiamo che Ex Olivis oltre al patrocinio del Comune di Ariano Irpino, ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania Assessorato Agricoltura, della Comunità Montana dell’Ufita, della C.C.I.A.A. di Avellino, e di numerosi Comuni dell’Area Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Campania Libri Off 2025, alla Biblioteca Provinciale di Avellino si presenta “La babilonese”

Pubblicato

-

La rassegna Campania Libri Off 2025 farà tappa ad Avellino -sabato 5 aprile – presso la Biblioteca Provinciale S. e G. Capone – Palazzo della Cultura in corso Europa. Protagonista Antonella Cilento che presenterà “La babilonese” (Bompiani Editore).Interverranno Emilia Bersabea Cirillo e Generoso Picone che si alterneranno anche nelle letture. L’evento rientra nel Campania libri Off che propone, in vista del Campania Libri Festival che si terrà ad ottobre al Palazzo Reale di Napoli, appuntamenti letterari con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale e civile.

“La babilonese” narra di sei storie legate tra loro che si dipanano nel corso dei secoli, da Ninive in Mesopotamia nel VI secolo a.C. fino alla Napoli di oggi. Un appassionante viaggio nel tempo, che mescola storia e invenzione, mistero e spunti di riflessione sulla memoria, sul trascorrere del tempo, sui sentimenti e le passioni umane, un libro nel quale convivono e si intersecano i molteplici interessi dell’autrice che da sempre trovano espressione nella sua scrittura al contempo erudita e piacevole: la letteratura e l’arte, l’archeologia e la narrativa popolare, i mille volti di Napoli e la condizione femminile. 

Antonella Cilento (Napoli, 1970) nel 1993 ha creato LalineascrittaLaboratori di Scrittura (www.lalineascritta.it), uno dei primi laboratori per l’insegnamento della scrittura creativa. Dal 2019 ha ideato e coordina il primo Master di scrittura ed editoria del Sud Italia, SEMA, in partnership con l’Università Suor Orsola Benincasa. Dal 2007 dirige la rassegna di letteratura internazionale “Strane Coppie”. Tra le sue opere, tradotte in numerosi paesi, ricordiamo Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, 2014, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Boccaccio), Bestiario napoletano (Laterza, 2015), Morfisao L’acqua che dorme (Mondadori, 2018). Ha scritto per il teatro, la radio e attualmente collabora con la Repubblica – Napoli.

Si ricorda che dallo scorso 2 gennaio la Biblioteca Provinciale, la Mediateca e la Sezione Ragazzi sono aperte al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Dal lunedì al venerdì le sale studio, site al secondo piano della Biblioteca Provinciale, sono fruibili con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30, il sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. 

Per info: 

0825790515

bibliotecaprovincialecapone@provincia.avellino.it

Continua a leggere

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti