Connect with us

Cultura Eventi e Spettacolo

Giornata di solidarietà con la Befana di Artour

Published

on

Da circa 14 anni la Cooperativa Sociale Artour organizza la giornata di Solidarietà “Arriva la Befana” iniziativa dedicata ai bambini che li vede coinvolti dall’arrivo della Befana con la consegna delle calze piene di cioccolatini e dolci.

La consegna avverrà davanti alle chiese della Parrocchia di San Giovanni Battista, Santuario Madonna del Carmine, Santa Maria dei Martiri e San Liberatore all’uscita delle Sante Messe.

Oltre all’attività prettamente ludica c’è ne una sociale cioè  quella della raccolta di alcuni fondi da destinare per l’adozione a distanza di Rosa Elisabeht Rafael Fernandez, bambina facente parte della missione in En Salvador delle Suore Carmelitane di Nostra Signora del Carmelo di Montefalcone di Val Fortore istituzione fatta conoscere da compianto Mons. Don Donato Minelli.

E’ bello sapere che attraverso anche quest’iniziativa una bambina ha avuto l’opportunità di potersi istruire e poter vivere dignitosamente.

Quest’anno l’iniziativa della cooperativa sociale Artour viene valorizzata maggiormente perché le Calze della Befana sono state realizzate e cucite dal dipendente – detenuto inserito nel progetto Costruiamoci un Futuro – settore sartoria sociale iniziativa  della Caritas Diocesana con a capo Don Costantino e Don Rosario e finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Cattolica – Caritas Italiana.

Il progetto Costruiamoci un futuro si è avviato circa un anno fa ed ha avuto come obiettivo principe quello di dare un opportunità a persone svantaggiate, disoccupati e donne in cerca di lavoro di costruirsi un futuro migliore.

L’attività nello specifico ha avuto come primo obiettivo quello di dare l’opportunità a chi non aveva una professionalità specifica  di acquisirla attraverso la realizzazione di 3 corsi di formazione: uno  in Tombolo con la partecipazione di 5 ragazze disoccupate, uno in falegnameria e l’altro in ferro battuto. Poi il coinvolgimento di alcune aziende del territorio ad ospitare e formare disoccupati di lunga durata nelle proprie aziende ed in ultimo si è data la possibilità di far uscire due detenuti dal Istituto Circondariale di Ariano Irpino (AV) ogni giorno per svolgere attività formativa e lavorativa, uno presso un associazione di volontariato e l’atro presso la nostra sede della cooperativa sociale Artour corrispondendogli una borsa lavoro.

Speciale è l’iniziativa Arriva la Befana perchè nella calza del 2015 vuole offrire la speranza di un Futuro Migliore.

Il PRESIDENTE Artour

Pasquale Scrima

Advertisement
Click to comment

Attualità

GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino

Published

on

Lunedì 25 Novembre, in occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, il Lions Club di Ariano Irpino ha deciso di dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione installando due scarpe di colore rosso nei pressi della rotonda di Rione Cardito lungo la S.S.90.
Un doveroso ringraziamento va a chi ha creduto nell’iniziativa e ci ha supportato sin da subito, a partire dal Comune di Ariano Irpino che ha concesso l’utilizzo del suolo pubblico e la Nuova Polisud SRL che ha realizzato con professionalità e donato le scarpe.Nel nome di ogni donna. Insieme contro la violenza

Continue Reading

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti